WTA Palermo: vittoria in rimonta e finale per la Vinci
La tarantina perde il primo set contro un'ottima Cabeza-Candela, la quale crolla alla distanza e consente all'azzurra di volare in finale.
Foto di Ray Giubilo
Dall'inviato Francesco Cammuca
Dopo numerosi tentativi, Roberta Vinci riesce finalmente a raggiungere la finale dell'Italiacom Open di Palermo, il suo torneo di casa, dopo aver battuto in semifinale l'arcigna spagnola Estrella Cabeza-Candela.
Roberta soffre terribilmente fin dai primi scambi, con la spagnola che parte molto meglio e si conquista tre palle-break nel terzo gioco: tutte annullate dalla tarantina, la quale prova a sua volta a strappare il servizio alla Cabeza-Candela nel game successivo, senza riuscirci, per poi cedere la battuta e far volare l'ottima avversaria sul 3-2. L'azzurra appare in difficoltà sotto i colpi dell'iberica, anche se arriva all'improvviso il contro-break italiano per il 4-4, che è però un fuoco di paglia, visto che la Cabeza-Candela riprende subito il filo del discorso e torna con il naso avanti con il break che la porta a servire per il set sul 6-5. La spagnola non fallisce e chiude il set subito.
La Vinci sente puzza di bruciato e parte a razzo nel secondo set, con il break immediato al termine di un secondo game interminabile e avrebbe anche tre occasioni per allungare nel quarto gioco, anche se la spagnola resiste, pur mostrando evidenti segni di cedimento. La tarantina cresce a dismisura, non concede nemmeno una palla-break alla giocatrice iberica, la quale soffre in maniera evidente e concede il secondo break a Roberta, la quale riesce a chiudere il set con il punteggio di 6-2.
Le giocatrici, prima dell'inizio del terzo set, si prendono una pausa di dieci minuti a causa del troppo caldo, e ad uscire meglio dai blocchi è la Cabeza-Candela, la quale brekka nel terzo game approfittando anche di un problema alla caviglia destra occorso alla Vinci, caduta male al termine di uno scambio. La tarantina subisce il colpo ma reagisce subito, e al termine di un altro game infinito, ottiene il contro-break del 2-2. Questo sarà il primo di cinque giochi vinti di seguito da Roberta, la quale vola sul 6-2 e mette le mani su vittoria e finale.
A questo punto, la Vinci attende la vincente dell'altra semifinale, che opporrà tra pochi minuti Sara Errani e la ceca Klara Zakopalova, sperando di sfidare in finale l'amica e connazionale.