WTA Palermo: avanza la Knapp, fuori Pennetta e Matteucci

Inserito il 9 luglio 2013 19:49 da Francesco Cammuca in WTA Tour

knapp 6Altoatesina in scioltezza contro la Pereira, mentre Flavia si fa rimontare dalla Zakopalova e la giovane azzurra perde dalla Cabeza-Candela.

Foto di Ray Giubilo

Dall'inviato Francesco Cammuca

Una gioia e due delusioni dalle prime tre azzurre in campo oggi, nell'Italiacom Open di Palermo. Avanti Karin Knapp, che batte la Pereira, mentre Flavia Pennetta e Alice Matteucci vanno fuori subito.

La sfida tra la Knapp e la brasiliana Pereira parte all'insegna dell'equilibrio, con la sudamericana che sfodera un ottimo servizio e costringe l'azzurra agli straordinari, con il break che arriva nel quarto game, dopo ben cinque tentativi. Karin prova ad allungare sul 5-1, ma subisce un mini-parziale di due game da parte della brasiliana, che però capitola sul 6-3.

Ottima la partenza di secondo set per la Knapp, che si porta 2-1 e servizio anche grazie a una serie di colpi importanti, con la Pereira in evidente calo che prova a reagire, ma non riesce a ottenere palle-break. Quelle che invece bastano a Karin per strappare nuovamente il servizio alla brasiliana nel settimo gioco, prima di chiudere il match sul 6-2.

Per quanto riguarda la sfida tra la Pennetta e la ceca Zakopalova, l'inizio è parecchio equilibrato, con le due che si strappano il servizio a vicenda, ma con la Zakopalova più concentrata e ficcante nei colpi, come dimostra il break a 0, arrivato nel sesto gioco, e quello successivo che fissa il punteggio sul 6-2.

L'apertura di secondo set è a dir poco convulsa, con tre break nei primi games e una Pennetta decisamente in crescita, tanto che la ceca inizia a subire e subisce anche il secondo break da parte della brindisina, che si porta nel 5-2 e tiene il servizio nel game successivo.

Partenza sprint per la Pennetta, che si porta sul 3-0 nel terzo set sfoderando i colpi dei tempi migliori, ma dopo il cambio di campo torna la Zakopalova, precisa e profonda, ammirata nel primo set. Così, arriva un incredibile parziale di sei games consecutivi, che porta la ceca a vincere una partita che sembrava già persa in apertura di terzo set.

Passiamo alla sfida che ha visto di fronte la Matteucci e la spagnola Cabeza-Candela. Il match parte bene per Alice, che riesce a brekkare la spagnola in apertura, ma la reazione della Cabeza-Candela non si fa attendere, con l'immediato contro-break e l'allungo fino al 3-1, interrotto dalla Matteucci che strappa la battuta subito dopo. Il sesto game vede un altro tentativo di fuga da parte dell'iberica, la quale serve per il set sul 5-3 ma si fa ancora rimontare, prima di recupere e salire 6-4.

Il secondo set è un monologo da parte della spagnola, la quale si porta subito sul 3-0 e mette in luce tutti i limiti della giocatrice coachata dalla Garbin, la quale prova comunque a riportarsi sotto, ma non riesce ad andare oltre un paio di palle-break. La parola 'fine' sul match viene posta nel sesto gioco, quando arriva il secondo break da parte della Cabeza-Candela, che chiude sul 6-1.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome