Quali WTA Palermo: Gatto-Monticone al main draw, fuori Floris
Bella vittoria della torinese contro la croata Golubic, la Koehler ridimensiona la tennista sarda
Dall'inviato Francesco Cammuca
Una notizia buona e una cattiva, arriva dall'ultimo turno di qualificazioni del WTA di Palermo, con Giulia Gatto-Monticone che accede al main draw e Anna Floris che esce di scena tra qualche rimpianto.
Partendo dalla Gatto-Monticone, il match contro la valida croata Golubic non partebe, con un break subìto in apertura che viene rimontato nel quarto gioco dalla azzurra, che poi annulla una palla-break nel settimo game e passa addirittura in testa nel gioco successivo. Passa un altro game, però, e la croata ottiene l'ennesimo break, giocando benissimo sul servizio della Gatto. Il set si risolve al tie-break, con l'italia sempre avanti e vincitrice con merito.
Nel secondo set continua a vigere un certo equilibrio, con la Gatto avanti per 4-3 e per 5-4, ma puntualmente contro-brekkata dalla Golubic, fino alla conclusione al tie-break in cui l'azzurra rimonta da un pericolosissimo parziale di 4-2 e ha la meglio con disinvoltura, sfruttando anche un paio di errori gratuiti della croata.
Meno bene, invece, la Floris, la quale viene letteralmente asfaltata dalla più quotata Koehler (vista all'opera a Wimbledon contro la Azarenka), la quale vince facilmente il primo set con il punteggio di 6-1, con la giocatrice sarda che non entra mai in partita.
Molto meglio, invece, nel secondo set, quando l'azzurra tiene testa alla più forte avversaria, prima prima di cedere con il punteggio di 7-5, non senza rimpianti per aver avuto due palle per andare al tie-break, sul servizio della Koehler.