Quali WTA Palermo: avanza Gatto, fuori Pairone, Tona, Palmigiano e Grymalska
Primi match del primo turno di qualificazione di Palermo e prime italiane in campo.
Le nove azzurre presenti nel tabellone di qualificazione del WTA di Palermo hanno già fatto in parte il loro esordio. Prime due sono due WC: Giulia Pairone, che cede alla Sasnovich, e Miriana Tona, che cede combattendo alla Grajdek. Nel successivo derby Gatto Monticone contro Grymalska è un po' a sorpresa la prima a superare il turno. Tocca poi a Francesca Palmigiano a cedere nel primo turno: la Golubic è troppo per ora per la giovane azzurra.
Giulia Pairone gioca un match che nel primo set poteva darle certamente di più. Dopo una sciagurata partenza che la porta 0-3 con due break da recuperare, la giovanissima azzurra tenta il tutto per tutto e con quattro giochi consecutivi si porta a condurre 4-3. La Sasnovich segna un nuovo break che la porta 5-4 40-15, ma Giulia annulla le palle set e controbrekka per il 5-5, momento in cui l'azzurra esce dal match: 8 game consecutivi per la Sasnovich che chiude 7-5 6-0.
Miriana Tona prova invece in maniera decisamente più efficace a vincere il suo match nonostante partisse assolutamente sfavorita. Per la giovane WC, primo parziale giocato assolutamente alla pari e deciso da un break di svantaggio, che in più occasioni aveva avuto occasione di recuperare. Perso 4-6 il primo e sotto 1-3 nel secondo, grande reazione che le permette di vincere il secondo set per 6-4, prima purtroppo di cedere, non senza lottare, il parziale decisivo ed il match per 4-6 6-4 3-6.Come detto, la prima azzurra a superare il turno è Giulia Gatto Monticone, che a dispetto delle ultime prestazioni sue e di Anastasia Grymalska, ribalta il pronostico e supera con il risultato di 6-3 6-2 la collega. Solo il primo parziale è combattuto, anche se è sempre la Gatto-Monticone a tenere salda la testa del match. Chiave del match sono stati i turni di servizio della Grymalska, davvero in forte difficoltà su questo fondamentale. Per Giulia ora la vincente tra Ozga e Badosa.
Infine, è la Palmigiano, altra WC, a non riuscire a centrare l'obiettivo del secondo turno, associata dalla sorte ad una delle giocatrici più in forma del momento sulla terra degli ITF. Viktoria Golubic non ha troppi problemi a superare la giovane azzurra con il risultato di 6-1 6-3, facendo proseguire la moria di WC nel torneo palermitano.