Wimbledon D: la Vinci soffre ma batte la Cepelova

Inserito il 27 giugno 2013 15:40 da Francesco Cammuca in WTA Tour

vinci 9La tennista tarantina domina il primo set ma patisce il ritorno dell'avversaria, prima del trionfo nel set decisivo.

Foto di Ray Giubilo

Al termine di una partita all'apparenza alla portata, ma che si è complicato con il passare dei minuti, Roberta Vinci conquista l'accesso al terzo turno di Wimbledon, sconfiggedo la slovacca Jana Cepelova.

Il primo set è un assoluto show da parte di Roberta, la quale domina sin dal primo scambio e porta a casa una serie di ben cinque games consecutivi, prima di cedere la battuta nel sesto gioco, quando la Cepelova sembra decidere di scendere in campo e mette una serie di colpi importanti, anche se la giovane ceca non può evitare alla Vinci di conquistare il primo set, con il punteggio di 6-1.

Nel secondo set si vede una Cepelova decisamente più in palla, tanto che piazza un break di tre giochi consecutivi. Un'emorragia che però viene subito rimarginata dalla Vinci, la quale rimonta ma poi forse patisce la fatica fatta per rimontare la più giovane avversaria, la quale brekka in maniera decisiva nel game numero 10, conquistando il punto decisivo per vincere il set con il punteggio di 6-4, e portare la gara al terzo e decisivo set.

Set che diventa una vera e propria guerra di nervi, come dimostra l'inconsueto warning preso dalla tarantina proprio nel primo punto, e che dà vita alla serie, questa decisamente più ordinaria, di break e contro-break, con l'azzurra che per ben tre volte non riesce a concretizzare il vantaggio, in particolare sul 5-4, quando serve per il match ma viene rimontata dalla Cepelova, la quale mostra un grande tennis. Il momento cruciale sembra arrivare nell'undicesimo gioco, in cui si assiste a una serie di palle-break sprecate dalla Vinci prima della chiusura da parte della slovacca. La sfida va ai vantaggi, fino alla svolta del quindicesimo game, in cui la tarantina brekka a 0 la Cepelova e poi tiene il servizio, vincendo la partita.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome