Wimbledon D: la Pennetta avanza per ritiro, bene la Knapp
Inserito il 26 giugno 2013 14:41 da Francesco Cammuca in WTA Tour
La tennista brindisina approfitta del ritiro della Azarenka, la tennista di Brunico batte in rimonta la Safarova.
Foto di Ray GiubiloUna doppia buona notizia per i colori azzurri, in questa terza giornata di gare a Wimbledon, arriva da Flavia Pennetta, la quale accede al terzo turno con due grosse sorprese: la prima riguarda la giocatrice che lascia spazio alla brindisina, ovvero Viktoria Azarenka, testa di serie numero 2 del tabellone; la seconda arriva perchè la tennista bielorussa non è nemmeno scesa in campo e ha annunciato il ritiro, essendosi forse portata dietro l'infortunio emerso già al primo turno, contro la Koehler. Per la Pennetta, l'avversaria del terzo turno sarà la francese Cornet, accreditata della testa di serie numero 29.
Passiamo alla sfida che ha visto come protagonista Karin Knapp, opposta alla ceca Lucie Safarova, testa di serie numero 27 del tabellone principale.
L'inizio di partita non è semplice per la giocatrice azzurra, la quale subisce il break alla prima occasione utile, cioè al terzo gioco. La giocatrice di Brunico non demorde, resiste al tentativo di allungo da parte della Safarova e riesce nell'aggancio nel game numero 8, quando contro-brekka, anche lei alla prima occasione. La tennista ceca ha subito l'opportunità per tornare in vantaggio, con una palla-break nel nono gioco, e la trasforma subito, per poi chiudere il set sul 6-4.
Anche nel secondo set, la Safarova trova il primo break nel terzo gioco, approfittando anche del tocco maligno del nastro, anche se stavolta la tennista azzurra reagisce subito e trova il contro-break nel game successivo, dimostrando solidità da fondocampo e un migliore impatto sul set nei confronti della giocatrice ceca, la quale fa fatica ed è costretta a cedere il passo alla giocatrice italiana nel nono game, quando la prima palla-set ottenuta, tra l'altro sul servizio avversario, è quella buona per chiudere il secondo set con il punteggio di 6-4.
Lo stesso copione dei primi due set sembra avere luogo anche nella partita decisiva, con il terzo game che vede ancora un break da parte della Safarova, causato da un doppio fallo della azzurra. La reazione della nostra giocatrice, com'è accaduto anche nel secondo parziale, non si fa attendere più di tanto, visto che nel sesto gioco arriva il meritato contro-break al secondo tentativo, in seguito a un paio di giocate da grandissima giocatrice. La ceca inizia a perdere fiducia nei propri mezzi, la azzurra invece continua a crescere e solo un ace e un'altra ottima prima palla dell'avversaria negano il break di vantaggio, ma la mano della Safarova trema, ancora una volta, nel nono gioco, quando un doppio fallo sul match-point consegna una bella vittoria alla Knapp.