Wimbledon D: sette azzurre nel main draw
Errani e Vinci come sempre tra le teste di serie e con possibilità di avanzare; discreti sorteggi per Giorgi, Knapp e Pennetta, impegni ostici per Schiavone e Camerin.
(Foto Ray Giubilo)
Si è appena concluso il sorteggio del tabellone femminile dei "Championships", in partenza lunedì sui campi delll'All England Tennis Club. Terzo slam stagionale, e due azzurre come sempre presenti nel seeding, vale a dire Sara Errani e Roberta Vinci, alle quali si aggiungono altre cinque nostre rappresentanti, ultima tra queste Maria Elena Camerin, proveniente dalle qualificazioni.
Scorrendo il draw, la prima azzurra che incrociamo è Francesca Schiavone, la quale si trova ad affrontare un primo turno molto ostico contro Sabine Lisicki, n°23 del seeding. La tedesca non sta attraversando una grande stagione, ma ha sempre espresso il suo miglior tennis sull'erba, con la ciliegina sulla torta della semifinale proprio a Wimbledon di due anni or sono.
(23)Lisicki - Schiavone
Vesnina - Hlavackova
Puchkova - Rus
Schmiedlova - (14)Stosur
E' il turno, poi, di Roberta Vinci e Maria Elena Camerin, capitate nella stessa zona. La tarantina esordirà contro la sudafricana Scheepers, mentre la veneta anche quest'anno non è stata fortunatissima nel sorteggio, pescando la slovacca Dominika Cibulkova. Tutto farebbe presuporre proprio per un terzo turno tra Vinci e Cibulkova, per affrontare presumibilmente negli ottavi Na Li.
(11)Vinci - Scheepers
Kri.Plyskova - Cepelova
Torro Flor - Begu
Camerin - (18)Cibulkova
Arriviamo alla nostra punta di diamante, Sara Errani, che non ha nell'erba di Wimbledon la sua superficie preferita, ma che quest'anno, vista anche l'alta testa di serie, può provare ad ottenere un discreto risultato. Il primo turno è fattibile contro la portoricana Puig, nonostante si tratti di una giovane tennista in ascesa, così come il secondo round contro Soler Espinosa o Doi; il terzo turno, almeno sulla carta, dovrebbe essere contro la Lepchenko, mentre gli ottavi sono quelli di Caroline Wozniacki ed il quarto è presidiato da Maria Sharapova.
(6)Errani - Puig
Soler Espinosa - Doi
Arrabuarrena - Tsurenko
Birnerova - (26)Lepchenko
Sarà molto complicato per Camila Giorgi difendere gli ottavi di finale dello scorso anno soprattutto per le condizioni in cui si presenta a Wimbledon, perchè in realtà il sorteggio non è stato affatto malvagio. Esordio contro la wild card Samantha Murray, per poi incontrare con molta probabilità Sorana Cirstea.
(15)Bartoli - Svitolina
McHale - Glatch
Giorgi - Sam.Murray
Voegele - (22)Cirstea
Chances di superare almeno un turno anche per Karin Knapp: l'altoatesina, che potrebbe anche puntare ad un sedicesimo contro Maria Sharapova, dovrà superare l'ostacolo rappresentato dalla Hradecka, ed eventualmente anche Lucie Safarova.
(27)Safarova - Davis
Hradecka - Knapp
De Brito - Oudin
Mladenovic - (3)Sharapova
E chiudiamo con Flavia Pennetta, sorteggiata quasi in fondo al tabellone: Flavia ha pescato la britannica Elena Baltacha, in un match che si potrebbe definire anche questo non facile, ma tutto da giocare. Può anche essere soddisfatta la brindisina, che così ha la possibilità di poter guadagnare 100 punti preziosi per la classifica: infatti, quando il sorteggio ormai si stava per concludere, erano rimaste solo lei e la portoghese Koehler da estrarre, e a quest'ultima è toccata Victoria Azarenka, che così è diventata l'eventuale avversaria di secondo turno per Flavia.
(29)Cornet - King
Hsieh - Maria
Baltacha - Pennetta
Koehlere - (2)Azarenka