Roland Garros D: grande Schiavone! Sedicesimi raggiunti
Francesca Schiavone è al terzo turno! Grande prova contro la Flipkens.
Foto di Ray Giubilo
Flavia Pennetta è stata sportivamente vendicata: Francesca Schiavone, con un'ottima prova di tennis e di carattere, elimina Kirsten Flipkens dal Roland Garros ed accede quindi al terzo turno del torneo, dove sfiderà Marion Bartoli, sempre difficile da incontrare ma in condizioni fisiche precarie. Per la Schiavone un match che deve darle fiducia e consapevolezza del fatto che ancora può fare molto male sulla terra, specialmente se parigina.
Primo parziale quasi perfetto per l'azzurra che infligge un pesante 6-1 alla sua avversaria. La Flipkens non può nulla contro il gioco concentrato e ponderato di Francesca, che brekka tre volte l'avversaria e cede il servizio in una sola occasione. Risultato 6-1.
Secondo set in cui la Flipkens sale di livello ed invece la Schiavone mostra qualche lacuna. La belga scappa avanti per 4-1 ed ha anche due palle del 5-1. Francesca riesce a recuperare tutto lo svantaggio con la cattiveria agonistica che la contraddistingue ed impatta sul 4-4. Altro game molto combattuto ma che stavolta va alla Flipkens, che poi usufruisce di un game infelice al servizio per l'azzurra e brekka per il definitivo 6-4.
Set finale al cardiopalma: subito avanti di un break la Schiavone che però si fa brekkare dalla Flipkens, che poi avanti 2-1 ricomincia a subire il gioco di una Schiavone di nuovo all'attacco e concentrata, molto efficacie sia a rete che da fondo campo. Si arriva al 4-2 per Francesca ma un nuovo break ottimamente ottenuto porta l'azzurra a servire per il match sul 5-2. Ovviamente arriva un break per la belga, ma è solo un piccolo rinvio per vedere la Schiavone sorridere dopo una risposta vincente in lungolinea. La Schiavone vince 6-1 4-6 6-3 e sorride e noi non possiamo che seguire il suo entusiasmo.