Quali WTA Roma: eliminate tutte le azzurre
Inserito il 11 maggio 2013 14:23 da Matteo Di Gangi in WTA Tour
Le azzurre che hanno esordito nelle qualificazioni del WTA di Roma sono state tutte eliminate.
Con la collaborazione di Michele Galoppini
Angelica Moratelli e Federica Di Sarra hanno fatto il loro esordio nelle qualificazioni del torneo WTA di Roma rispettivamente contro Garbine Muguruza e Jamie Hampton. Diversi match con sorti differenti, unica uguaglianza: la sconfitta finale. Più tardi, si aggrega poi alle sconfitte anche Alexia Virgili, in un match che però ha impegnato particolarmente Anabel Medina Garrigues, che si è trovata anche sotto di un set. Infine, Alice Balducci ci prova, ma non c'è storia contro la Halep.
Angelica cede con un doppio 6-1 alla spagnola, ma il suo match, soprattutto nel primo parziale, è stato molto più equilibrato di quanto il punteggio faccia trasparire. Davvero tanti i game che finiscono ai vantaggi e tante le occasioni di far evolvere il punteggio per l'azzurra, che purtroppo come previsto deve cedere alla distanza.
Match ancora più equilibrato quello della Di Sarra. La Hampton ha mostrato le sue lacune sulla terra rossa e Federica ha cercato di approfittarne. Per tre volte l'azzurra si trova avanti di un break nel primo parziale, prima sul 4-3, quindi sul 5-4 e poi sul 6-5. Non c'è stato modo di chiudere i conti ed il tiebreak è andato per 7-0 alla statunitense. Ancora un set equilibrato nel secondo parziale, ma la Hampton alla fine chiude 7-6 6-4.
Allo stesso modo, Alexia Virgili viene sconfitta al primo turno: primo parziale che lascia più di una speranza, visto che Alexia più volte si trova avanti di un break, sebbene più volte subisca poi il ritorno della spagnola. Sul 5-4 e servizio arriva finalmente il set, ma poi la Medina non si lascia sfuggire l'occasione di un ottimo tabellone e mette in campo tutta la possibile esperienza, chiudendo senza difficoltà al terzo set 4-6 6-2 6-2. Infine è scesa in campo Alice Balducci: match che ha storia solo nei primi 2 game, quando break Halep e controbreak azzurro tengono il match in parità. Arrivano poi 11 game consecutivi della rumena ed Alice viene eliminata, con la soddisfazione in ogni caso di essere arrivata così avanti nel torneo.