Wta Madrid: Pennetta e Schiavone eliminate
Inserito il 5 maggio 2013 14:49 da Matteo Veneri in WTA Tour
Flavia Pennetta e Francesca Schiavone escono all'esordio nel torneo Wta Premier Mandatory di Madrid. La brindisina sconfitta dall'estone Kaia Kanepi, mentre la milanese superata dalla spagnola Maria Teresa Torro-Flor.(foto Ray Giubilo)
Dall'inviato a Madrid, Matteo Veneri.
Dopo la vittoria di Sara Errani nella serata di ieri oggi sono arrivate due sconfitte per Pennetta e Schiavone, in attesa di Giorgi e Vinci.
Flavia Pennetta è scesa in campo contro Kaia Kanepi attorno all'ora di pranzo; dopo aver perso il primo game l'azzurra ha ingranato la marcia giusta andando sul 3-1 e con tre palle break per il 4-1: la prima annullata da un ace, e le altre due da due errori di Flavia, una risposta e un passante in rete. Da quel punto l'estone è salita in cattedra, facendo arretrare la Pennetta che da quel punto è stata eccessivamente passiva, cedendo il primo set per 6-3 in 32 minuti. Nel secondo parziale, dopo quattro break consecutivi la giocatrice pugliese ha annullato una palla break sul 4 pari e si è rifugiata nel tie-break. Qui la Kanepi non ha sfruttato un match-point a causa di una risposta in rete, e la Pennetta l'ha portato a casa per 8-6 grazie ad uno splendido rovescio lungolinea vincente.
Nel terzo set dal 2-2 non c'è più stata partita, con la Pennetta sulla difensiva e la Kanepi a comandare il gioco e il punteggio. Il match si è concluso per 6-3 6-7(6) 6-2 in favore dell'estone.
Poco più tardi nel campo accanto era il turno di Francesca Schiavone, che era opposta alla spagnola Maria Teresa Torro-Flor, proveniente dalle qualificazioni. Dal 2-2 in poi non c'è stata partita, con l'iberica in completo controllo del gioco fino al 6-2 5-2 in suo favore. A questo punto la giocatrice milanese ha tentato una rimonta che sembrava impossibile, e si è però conclusa solamente sul 5-5. Negli ultimi due game la Torro-Flor è tornata a comandare andando a vincere per 6-2 7-5 eliminando Francesca Schiavone.
Nel tardo pomeriggio scenderanno in campo Camila Giorgi e Roberta Vinci.