WTA Katowice: strepitosa Camerin ai quarti
Maria Elena Camerin accede con un'ottima prestazione ai quarti di finale di Katowice.
Foto di Ray Giubilo
Una Maria Elena Camerin che di certo non ti aspetti supera con una grande prestazione la ceca Klara Zakopalova, testa di serie numero 3 e top-20 della classifica dalla prossima settimana. Maria Elena resiste al ritorno della ceca nel secondo set e gioca e vince di astuzia nel terzo set, sfruttando le lacune, soprattutto fisiche, di una Zakopalova molto stanca. L'azzurra affronta ora la vincente del match tra Beck e Dominguez Lino.
Primo parziale in cui nonostante l'ottima partenza Maria Elena si trova sotto 1-4 con un break da recuperare. Tornata in campo dopo il cambio campo, è un'altra Camerin, che infila due break consecutivi e va a servire per il set. Puntualmente brekkata, ha una nuova occasione sul 6-5, stavolta sfruttata, con conseguente set vinto per 7-5.
Ottima partenza anche nel secondo parziale, visto che l'azzurra si trova per due volte avanti di un break sull'1-0 e sul 2-1. Purtroppo MEC non terrà più un servizio fino a metà terzo set e la Zakopalova in qualche modo sfrutta la situazione, facendo suo il parziale per 6-3, nonostante una dura lotta in campo che la prova sotto il profilo soprattutto fisico.
Nonostante il 3-1 in vantaggio nel terzo parziale, la stanchezza della ceca si fa sentire. Maria Elena riesce finalmente a tenere un servizio e molto astutamente tenta in tutti i modi di allungare i punti, sfinendo del tutto la sua avversaria, poco lucida perfino nelle situazioni di attacco, tanto da "telefonare" il colpo all'azzurra sempre ben piazzata. Arrivano cinque giochi consecutivi e Maria Elena accede nuovamente ai quarti di un WTA (non accadeva da Guangzhou 2010) sconfiggendo la ceca per 7-5 3-6 6-3. Con i punti ottenuti, l'azzurra torna nelle top-150, precisamente, per ora, alla 149esima posizione del ranking.