WTA Miami: Vinci non c'è con la testa, Jankovic ringrazia

Inserito il 28 marzo 2013 02:49 da Michele Galoppini in WTA Tour

vinci 4Fuori Roberta Vinci dai quarti di finale di Miami. Passa la Jankovic.

 

Foto di Ray Giubilo

Roberta Vinci viene malamente eliminata da Jelena Jankovic in un match che doveva vincere e che per come ha dimostrato di poter giocare doveva quantomeno riuscire a chiudere in qualche modo. Eliminazione dunque nei quarti di finale del Mandatory di Miami per mano della serba e, conseguentemente all'uscita di Sara Errani, niente più azzurre nel singolare.

Primo parziale che comincia alla grande per Roberta, che mette insieme due game praticamente perfetti e sale avanti sul 2-0. Subito ripresa dalla Jankovic, la Vinci riesce a tenere in parità il set nonostante la serba riesca anche a salire avanti di un break. Sul 4-4, magia dell'azzurra che la porta avanti 40-15 e da quel momento, inspiegabilmente, Roberta si agita e si lamenta, perdendo testa e gioco, assieme al set per 4-6.

Altra partenza a razzo nel secondo parziale, dove la Vinci scappa 3-0, recuperando nel primo e nel secondo game dallo 0-40. Nuovo inspiegabile passaggio a vuoto ed il punteggio torna in parità sul 3-3. Settimo game delicatissimo, ricco di ottimi colpi e di brutti errori; game che comunque va a favore della tarantina che sale 4-3 e brekka a 30 la Jankovic andando a servire per il set sul 5-3. Salita 40-15, inutile dire che l'azzurra al solito spreca le occasioni chiave e concede il lusso alla serba di brekkare, che alla terza occasione aggancia nuovamente la Vinci sul 5-5. L'azzurra tiene salvando un break point il successivo servizio e la Jankovic fa lo stesso annullando il terzo set point. Si va al tie-break: Vinci sempre avanti, ma che gioca male nei momenti importanti; senza concedere match point, il quarto set point se ne va, ma finalmente il quinto è quello buono su un errore della Jankovic. Roberta chiude 7-6(6) e si va al set decisivo.

Set decisivo che comincia come i precedenti: subito avanti per 2-0 Roberta; ma che purtroppo continua come i precedenti, se non addirittura peggio. Infatti sono cinque i game consecutivi con i quali la Jankovic scappa avanti, grazie purtroppo anche ad una Vinci davvero fallosa e deconcentrata. C'è ancora una speranza sul 3-5, quando la Vinci sale 30-15 sul servizio della Jankovic, ma tre errori consecutivi consegnano match e gloria alla serba per 6-4 6-7 6-3. Tanta tecnica stasera (e non solo) per la Vinci, troppa poca testa per farla servire alla vittoria ed altra occasionissima gettata al vento.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome