WTA Indian Wells: Errani impeccabile ma la Sharapova si salva
Sara Errani eliminata da Maria Sharapova nei quarti di Indian Wells. Comunque grandissimo match per l'azzurra.
Foto di Ray Giubilo
Match di altissimo livello per Sara Errani nei quarti di finale del Premier Mandatory di Indian Wells. A detta di tutti sconfitta in partenza, la romagnola deve far fare gli straordinari a Maria Sharapova: la russa deve giocare il suo miglior tennis per spuntarla nel primo set e, anche se il punteggio non dà molto a vedere, deve faticare più del previsto per chiudere nel secondo. Occasione "sprecata" per l'azzurra, che vedeva una semifinale sulla carta relativamente semplice contro Maria Kirilenko.
Primo parziale combattutissimo in cui la cattiveria agonistica e l'aggressività di Sara Errani mettono più volte in difficoltà Maria Sharapova. Iniziale break dell'azzurra subito controbrekkata dalla russa che ripristina la parità. Parità che persiste fino la 3-3, dove la russa al servizio si ritrova ad annullare ben sei palle break prima di cedere nuovamente il servizio. La Errani riesce in alcuni punti addirittura a sovrastare di potenza una della giocatrici notoriamente più potenti del circuito e questo mette in ulteriore difficoltà la Sharapova, che finisce sotto 3-5 e 30-40 sul suo servizio. Set point annullato con un gran vincente, che dà la carica per ripareggiare ed andare sul 6-5. La Errani torna a tenere un servizio e porta il parziale al tiebreak: tiebreak giocato ottimamente da entrambe le giocatrici, con la romagnola un pelo sfortunata sul 3-2, quando il nastro rallenta un vincente praticamente già fatto. Arriva un nuovo set point per la Errani, ma ancora una volta annullato magistralmente dalla russa. Dal 6-6, due punti consecutivi e la Sharapova supera la Errani per 7-6(8).
Secondo set che inizia con un leggero (e comprensibile) calo psico-fisico dell'azzurra e la Sharapova ne ha subito approfittato: dopo il primo turno di servizio tenuto, Sara Errani cede il servizio e si trova sotto 1-2 di un break. La reazione arriva però immediata: subito buoni e profondi punti mettono in difficoltà Maria ed il controbreak arriva alla terza palla break. Grandissimo quinto game, in cui la Errani mette a segno due ottimi dropshot vincenti (che anche nel primo set avevano portato a punti importanti); eppure è nuovamente la russa, ancora un poco fortunata sui nastri, a riottenere il vantaggio sul proprio servizio. Questa volta la Sharapova non trema e riesce a tenere il suo turno di servizio, addirittura raddoppiando il break di vantaggio nel settimo game, ancora fin troppo fortunata e sul 30-15 a mettere uno schiaffo di dritto sulla riga ed a mettere sul 40-30 una voleé sulla riga che schizza via sul tentativo di recupero di Sara. La russa va a servire sul 5-2, deve annullare tre break point, ma alla fine chiude 7-6 6-2 in 2h10 minuti di gioco.