WTA Doha: Vinci spreca un gran recupero
Roberta Vinci saluta forse un po' troppo presto il torneo Premier5 di Doha. Passa Urszula Radwanska.
Foto di Ray Giubilo
Partita rocambolesca tra Roberta Vinci e Urszula Radwanska, in cui forse è la stanchezza accumulata nei match di FedCup a rovinare la festa all'azzurra. Dopo un set e mezzo poco brillante, gran recupero dell'azzurra che porta tutto al terzo set, prima di cedere di schianto nel parziale decisivo. Nonostante il buon inizio per l'azzurra, che brekka due volte la polacca prima di subire in entrambi i casi il controbreak. Dal 2-2, non c'è più partita: arrivano quattro game consecutivi per Urszula che sigilla il parziale per 6-2.
L'emorragia di game continua nel secondo set: dopo l'1-1 iniziale, Roberta subisce un break della polacca che porta l'azzurra sotto per 1-4. La Vinci deve anche salvare una palla dell'1-5 prima di tenere il servizio e restare in scia. Sul 2-4 arriva il break dell'azzurra che porta il risultato sul 3-4 30-0, ma un nuovo break polacco manda a servire la Radwanska per il match. La tarantina non vuole cedere e mette in fila tre punti consecutivi dal 15-30, ribrekkando nuovamente. Sul 4-5 arriva anche il primo match point per la Radwanska, ma alla fine è la numero 16 al mondo che annulla e tiene il servizio per il 5-5.
Sul più bello, è la testa di Roberta a tenere più di quella della polacca: nuovo break che porta a servire per il set l'azzurra che, annullate due palle break, chiude 7-5. Quando però sembrava che Roberta potesse prendere il largo nel terzo set, avviene esattamente il contrario: immediata palla break per Roberta, annullata dalla polacca che sale 1-0 e poi brekka per il 2-0. Nuovamente, tre palle break per l'azzurra, ma è ancora la Radwanska a tenere e ribrekkare per il 4-0. Roberta non ne ha più e cede gli ultimi due game per il 6-2 5-7 6-0 finale a favore della polacca. Resta in gioco Sara Errani. Roberta perde la 16esima posizione del ranking a favore della Stephens.