Australian Open D: urna cattiva contro le azzurre
Pronto il tabellone principale degli Australian Open al femminile.
Foto di Ray Giubilo.
Mancano solo le qualificate e tutto sarà pronto per il primo slam stagionale, tradizionalmente in svolgimento a Melbourne, nell'estate australiana. Rispetto agli scorsi anni, sono (per ora) solo 4 le azzurre al via, direttamente ammesse al tabellone: per la precisione Sara Errani (testa di serie numero 7), Roberta Vinci (testa di serie numero 16), Francesca Schiavone e Camila Giorgi. Forfait come previsto di Flavia Pennetta.
In ordine di classifica, cominciamo con il tabellone di Sara Errani. Primo turno contro Carla Suarez Navarro, spagnola dal gioco atipico, contro la quale Sara ha vinto 3 dei 4 precedenti. Secondo turno contro la vincente tra Putintseva e McHale (3-0 nei precedenti). Terzo turno già molto complicato, visto che potrebbe esserci la nuova Kuznetsova, tornata dall'infortunio e particolarmente agguerrita. Ottavi contro Wozniacki e quarti contro la Azarenka, numero 1 al mondo.
Ecco il tabellone di Sara:
Seconda testa di serie azzurra e sedicesima del tabellone è invece Roberta Vinci. L'azzurra esordisce contro la spagnola Silvia Soler-Espinosa (4-0 nei precedenti per l'azzurra). Secondo turno contro la Johansson (2-0 nei precedenti) o una qualificata. Terzo turno contro la testa di serie Varvara Lepchenko (nessun precedente). Il match sicuramente più duro arriverebbe agli ottavi, contro la numero 1 al mondo Victoria Azarenka, ancora sulla strada delle azzurre.
Ecco il tabellone di Roberta:
Passiamo a Francesca Schiavone, nel primo slam in cui è fuori dalle teste di serie dopo anni di presenza. La milanese, che non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione, gioca il primo turno subito contro una delle prime teste di serie, Petra Kvitova che sebbene soffra di asma non è mai un'avversaria gradevole. 3-1 nei precedenti per la ceca. Secondo turno contro Oudin (3-1 nei precedenti) o Robson (2-0 nei precedenti) e terzo turno ancora molto difficile contro la Stephens (1-1 nei precedenti). Eventuali ottavi contro Petrova e quarti contro Serena.
Ecco il tabellone di Francesca:
Infine resta Camila Giorgi. La giovane speranza azzurra, alla ricerca della prima vittoria di stagione gioca contro la francese ed esperta Stephanie Foretz-Gacon (2-1 per la francese nei precedenti). Turni successivi contro Makarova, quindi Bartoli e quindi Kerber agli ottavi.
Ecco il tabellone di Camila:
Gli spot qualificazione, in cui può inserirsi un'azzurra tra Knapp, Dentoni e Camerin, sono assegnati contro Arvidsson, Johansson, Davis, Pavlyuchenkova, Cepelova, Goerges, Hantuchova, Makarova, Rogowska, Minella; due qualificate si scontreranno al primo turno.
In sintesi, generalmente un brutto tabellone per le azzurre: la Errani rischia molto già contro la Kuznetsova nel terzo turno e allo stesso modo Roberta, sebbene i primi turni siano buoni, difficilmente potrà superare gli ottavi. Schiavone davvero sfortunatissima contro una forte come la Kvitova al primo turno, senza considerare le eventuali insidie successive, come Robson o Stephens. Buon tabellone per Camila, quantomeno per passare un turno.