WTA Brisbane: Gajdosova passa su una spenta Vinci
Premier di Brisbane: la Vinci getta alle ortiche un fortunato sorteggio.
Foto di Ray Giubilo
Brutto esordio per l'Italia al femminile nel main draw di un torneo WTA. Roberta Vinci, dopo un primo set davvero ben giocato, si spegne e con un gioco remissivo e falloso lascia strada alla giocatrice di casa, Jarmila Gajdosova, che torna alla vittoria dopo 7 mesi. Primo set ottimamente giocato da Roberta Vinci che costruisce il vantaggio nei primi colpi del match, brekkando immediatamente l'avversaria salendo 2-0. La Gajdosova nel prosieguo riesce in qualche modo a salvarsi col servizio e con buoni vincenti (comunque alternati ad errori non forzati), ma l'azzurra, grazie ad ottime prime e ad un gioco tattico e di testa, non molla un colpo e tiene il vantaggio, chiudendo 6-4 senza concedere palle break all'avversaria.
Dopo i primi 3 servizi tenuti, nel secondo parziale arrivano le prime palle break e stavolta sono per la australiana: la prima viene salvata da Roberta, ma alla seconda occasione la Gajdosova sale 3-1 e con successivo servizio sul 4-1. L'australiana prende fiducia mentre l'azzurra va in confusione: la naturale conseguenza è il 6-1, ottenuto con 3 ace consecutivi.
Comincia bene il parziale decisivo, con la Vinci che ha subito a disposizione due palle break che non riesce a convertire. Sull'1-1 è poi la Gajdosova che ne ottiene 5 prima di riuscire a convertire il break e salire 3-1. Roberta continua a giocare molto male, quasi convinta di aver già perso il match ed arriva il secondo break da recuperare, sotto 1-4. Un sussulto d'orgoglio permette alla Vinci di recuperare un break, ma ormai è troppo tardi e la Gajdosova chiude 4-6 6-1 6-3. Brava l'australiana a sfruttare il vistoso ed inspiegabile calo della Vinci, soprattutto con tanti vincenti e pochi errori. Dal canto suo, la Vinci si è spenta dopo il primo set, commettendo troppi errori soprattutto di dritto e perdendo di testa il pallino del match.