WTA Championships doppio: sfuma la finale per Errani/Vinci

Inserito il 27 ottobre 2012 21:17 da Luca Gabaglio in WTA Tour
errani vinci 6Sara Errani e Roberta Vinci sono state eliminate in semifinale nei WTA Championships di doppio a Istanbul in Turchia su campi in cemento indoor.

Foto Ray Giubilo

Le Chiquis, coppia n.1 al mondo, sono state sconfitte dalle russe Maria Kirilenko e Nadia Petrova (n.4 WTA) con il punteggio di 1-6 6-3 10-4 in 1h22' di gioco.

L'inizio è stato molto promettente per Sarita e Robertina, che hanno vinto tutti i giochi di risposta del primo set. Break (1-0 Errani/Vinci) e contro-break (1-1) in avvio, poi le azzurre hanno tolto tre volte la battuta alle avversarie (2-1, 4-1, 6-1 Errani/Vinci).

Nel secondo set l'inerzia è cambiata e Sara ha probabilmente avvertito le 3h30' della semifinale di singolare disputata ieri. I primi due giochi, entrambi conclusi al punto decisivo, se li sono aggiudicati le russe (2-0 Kirilenko/Petrova) e al contro-break a 15 (2-2) sono seguiti un break a 15 (3-2 Kirilenko/Petrova) e uno a zero (6-3) con la romagnola al servizio come nel game iniziale del parziale.

Come da regolamento il tradizionale terzo set è stato sostituito dal super tie-break, un tie-break al meglio dei 10 punti. Per due volte le italiane hanno recuperato un mini-break di svantaggio (2-0 Kirilenko/Petrova, 3-2; 4-3, 4-4), ma da quel momento hanno subìto un parziale di sei punti consecutivi (10 punti a 4 Kirilenko/Petrova).

Cichi&Cichi non concludono quindi nel migliore dei modi un'annata comunque straordinaria, con otto titoli nel palmares tra cui due tornei del Grande Slam, Roland Garros e US Open, e la finale agli Australian Open.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome