WTA Tokyo: Roberta si scioglie contro la Azarenka
Foto di Ray Giubilo
Roberta Vinci viene sconfitta da Viktoria Azarenka negli ottavi di finale del torneo di Tokyo, nonostante il buon match. La numero 1 al mondo, non certo per correttezza in campo, riesce a ribaltare una situazione molto delicata nel primo set e poi dilaga nel secondo. Roberta dal canto suo ha segnato tanti punti molto spettacolari ed ha mostrato come al solito una tecnica tennistica sopraffina.
Primo parziale in cui sia Roberta che la Azarenka partono forte, sebbene sia la bielorussa a segnare il primo break di vantaggio che la porta sul 3-1. La Vinci continua a giocare bene, recupera lo svantaggio e sale 4-3. La Azarenka, sull'orlo dello svenimento, chiama il medical-time-out che, miracolosamente, la rimette in sesto dai problemi di pressione mostrati. Tornata in campo, la bielorussa chiude il set per 6-4.
Secondo parziale in cui la bielorussa scappa subito avanti e si procura un vantaggio di 4-0 molto rassicurante. Roberta, nonostante giocasse molto bene, riesce solo ad avvicinarsi senza mai però raggiungere l'avversaria, che alla fine chiude 6-4 6-2. Partita comunque discreta per l'azzurra, che ha messo segno colpi che nemmeno la Azarenka possiede nel suo bagaglio tecnico; resta il rammarico del vantaggio nel primo set e soprattutto di un tabellone così proibitivo già al terzo turno.