WTA Istanbul

Inserito il 21 maggio 2006 13:04 da Redazione in WTA Tour

 

Istanbul , TUR, 22-27 Maggio

La Myskina sul Bosforo alla ricerca di se stessa. Groenefeld, Chakvetadze e Peer in corsa per la vittoria. Santangelo e Camerin le italiane al via.
Wta Istanbul
Seconda edizione della Istanbul cup, un Tier III dotato di un montepremi di 200,000 dollari. Quest'anno si torna sul Bosforo per la terza volta nella storia del circuito femminile. Già nel 1998 infatti si disputò qui un Tier IV vinto dalla slovacca Nagyova.
C'era grande attesa in Turchia per l'arrivo della ex numero uno al mondo Lindsay Davenport, che però, ancora alle prese con i problemi alla schiena, ha preferito dare forfait decidendo così di saltare tutta la stagione sul a lei poco congeniale rosso per tentare il ritorno a Wimbledon. Forfait anche della Sharapova. Non si è nemmeno iscritta la campionessa uscente Venus Williams.

La testa di serie numero uno dell'unico torneo che si disputa in terra turca (Atp compresa) sarà così Anastasia Myskina. La russa, lontani i tempi in cui battagliava per i primi posti in classifica, cerca in questo torneo di preparsi al meglio in vista del Roland Garros (da lei vinto nel 2004), dopo un anno e mezzo con più bassi che alti.
Altre teste di serie che partono in pole position per la vittoria finale sono la tedesca Anna-Lena Groenefeld [2], la russa Anna Chahvetadze [3] e l'israeliana Shahar Peer [4]. Si rivede anche Sania Mirza [5], assente dal torneo di Amelia Island. In tabellone grazie ad una wild card c'è anche la sfortunata australiana Alicia Molik, che dopo aver debbellato definitivamente il virus che ne hanno messo a rischio la carriera, sta lentamente cercando di ritrovare il suo tennis.

Sono due le azzurre ammesse direttamente al main draw: Mara Santangelo e Maria Elena Camerin. Mara, testa di serie numero 7, affronterà al primo turno Melinda Czink (94 Wta). Una partita ampiamente alla portata della 24enne di Cavalese nonostante i due precedenti, che risalgono al 2003, siano stati entrambi favorevoli all'ungherese. Al secondo turno altra partita abbordabile contro probabilmente la statunitense Ashley Harkleroad o in alternativa la giovane slovacca Cibulkova. Nei quarti poi potrebbe esserci lo scontro con la Camerin. Maria Elena però, dopo un primo turno contro una qualificata, se la dovrà vedere contro l'israeliana Shahar Peer, giocatrice in notevole ascesa che quest'anno ha già vinto due tornei (Pattaya city in febbraio e Praga sette giorni fa). L'unico precedente tra le due, giocato quest'anno sul duro di Bangalore, è però favorevole alla nostra.
Nelle qualificazioni ancora in corsa Sara Errani.

Informazioni sul torneo:
Livello: Tier III
Superficie: Terrra Rossa
Montepremi: $ 200,000
Tabellone: 30 giocatrici
Direttore del Torneo: Ilyas Islamoglu
Fuso orario : +1 rispetto all'Italia

Punti:
W: 120
F: 85
SF: 55
QF: 30
2T: 16
1T: 1

Tabellone:
Myskina (1) bye
Pironkova - Diaz-Oliva
Q – Molik (wc)
A.Bondarenko – Castano (6)

Chakvetadze (3) - Shayghnessy
Q - Yakimova
Krajicek – Kotkina (wc)
Senoglu (wc) – Mirza (5)

Santangelo (7) - Czink
Cibulkova - Harkleroad
Q - Camerin
Jackson – Peer (4)

Kostanic (8) - Sprem
Q - Washington
Gagliardi - Daniilidou
Groenefeld (2) bye
Detentrice: Venus Williams (USA)
Finale: Venus Williams (USA/1) b. Nicole Vaidisova (RCE/2) 63 62
Percorso: Marrero, Chakvetadze, Pironkova, Vaidisova.

Albo d'oro
1998 – Henrieta Nagyova (SVK) - “Enka Ladies Open” (Cemento)
2005 – Venus Williams (USA)

Le italiane

1998 – Golarsa (Sf), Lubiani (Qf), Perfetti (1t).
2005 – Ant.Serra Zanetti (1t).



TennisTeen – Alessandro Nania

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome