US Open: Errani nella storia, è sua la semifinale!
Inserito il 5 settembre 2012 20:55 da Davide Paganin in WTA Tour
E' ancora una volta Sara Errani ad ottenere i migliori traguardi in questo 2012. La bolognese ha battuto nel derby tutto italiano nei quarti di finale la compagna di doppio Roberta Vinci con il risultato di 6-2 6-4, prendendosi così un posto da protagonista nelle semifinali degli US Open.Che stagione per Sara Errani. L'azzurra si era già preso un posto nella storia del tennis italiano per i risultati ottenuti nella prima metà del 2012: terza in assoluto ad entrare nelle top 10 e seconda ad approdare in finale al Roland Garros nell'era Open (dopo le due volte di Francesca Schiavone), oltre ad essere la prima, assieme a Roberta Vinci, ad aver portato un team tutto tricolore a trionfare in un torneo del Grand Slam, vincendo il doppio proprio a Parigi.
Con la vittoria di Palermo lo scorso Luglio Sara aveva anche stabilito un altro record italiano, superando la storica compagna tarantina per il numero di tornei WTA vinti nell'arco della stessa stagione (sorpassando con 4 titoli i tre di Roberta ottenuti nel 2011).
Ed è ancora in campo con la Vinci che l'Errani stabilisce un altro primato: diventa infatti oggi la prima giocatrice azzurra dell'era Open ad approdare nella semifinale degli US Open, risultato che nessuna era riuscita ad ottenere dopo il lontano 1930.
A tutto questo si aggiunge il fatto che questo successo mette una seria ipoteca per Sara sulla qualificazione al Master di Doha di fine anno, dove parteciperanno le migliori 8 giocatrici del ranking WTA.
Quella di oggi è stata un'eccellente partita della Errani, specie nel primo set in cui non ha mai ceduto il proprio turno di battuta. La bolognese nel primo set otteneva due break: uno in avvio di match ed uno al settimo game, impossessandosi del parziale con lo score di 6-2.
E' sembrata accendersi un po' di lotta nella seconda frazione, in cui ben quattro erano i break realizzati nei primi sei giochi. Sara andava avanti nel corso del primo e del terzo game, mentre Roberta si rifaceva nel secondo e nel sesto.
Sul 4 pari era però ancora una volta la numero 9 del mondo ad essere più concentrata ed a riuscire nella zampata vincente, che le sono valsi set e match con il punteggio finale di 6-2 6-4.
Sul cammino della Errani ora ci sarà probabilmente la pluricampionessa americana Serena Williams, in un incontro che alla vigilia appare proibitivo. La medaglia d'oro olimpica di Londra 2012 deve ancora però venire a capo del suo match di quarti di finale, in cui dovrà affrontare l'ex numero 1 del mondo Ana Ivanovic.