US Open D: Chiquis show, quarto da sogno Errani-Vinci
Inserito il 3 settembre 2012 22:40 da Luca Gabaglio in WTA Tour
A New York Sara Errani e Roberta Vinci si sono qualificate per i quarti di finale del singolare degli US Open, dove daranno vita ad uno storico derby azzurro, da cui uscirà una semifinalista.Giornata da incorniciare sul cemento del Louis Armstrong Stadium a Flushing Meadows, una dopo l'altra Cichi&Cichi hanno compiuto un'impresa che resterà nella storia del tennis italiano.
Negli ottavi Sarita (n.10 WTA) ha confermato la sua superiorità nelle partite che contano sulla tedesca Angelique Kerber (n.6 WTA), già battuta nei quarti al Roland Garros: risultato 7-6(5) 6-3 in 1h55' di gioco.
Nel primo set la romagnola ha per due volte preso un break di vantaggio (2-1, 4-3 Errani) ed è stata ripresa (3-3, 4-4), poi anche nel tie break ha subito restituito il mini-break (3-2, 3-3 Errani) e dopo altri due punti vinti di fila in risposta (6-3 Errani) è stato necessario un doppio fallo dell'avversaria per chiudere 7 punti a 5 al terzo set point.
L'allieva di coach Lozano ha continuato a fare corsa di testa anche nel secondo set (2-0 Errani), ma ha subìto ancora il rientro della teutonica (3-3), quindi nel momento clou l'azzurra ha mantenuto i nervi saldi tenendo ai vantaggi (4-3) e conquistando il break decisivo (5-3).
Robertina (n.19 WTA) ha disputato un match capolavoro rifilando un 6-1 6-4 in 1h16' alla n.2 del mondo, la polacca Agnieszka Radwanska.
La tarantina ha messo in mostra tutto il suo repertorio di rovesci slice, palle corte, discese a rete e passanti, contro un avversaria mai realmente in partita anche a causa di un problema alla spalla destra testimoniato da un vistoso cerotto.
Nell'unico gioco lasciato all'avversaria nel primo set l'allieva di coach Cinà si è procurata cinque palle break (1-0 Radwanska), chiudendo 6-1 nonostante abbia servito solo il 33% di prime palle in campo. Nel secondo set la pugliese ha tolto la battuta alla finalista di Wimbledon ma ha perso la propria (3-1, 3-2 Vinci), quindi ha approfittato del fatto di servire per prima ottenendo il break all'ultimo game (6-4 Vinci).
Sara continua la sua ottima stagione in cui ha ottenuto i quarti agli Australian Open e la finale al Roland Garros entrandonelle top ten; per Roberta, in serie positiva da nove incontri con il successo a Dallas, è il primo quarto di finale in un torneo del Grande Slam in carriera.
E' dal 1977, edizione disputata sulla terra verde di Forest Hills, che un italiano non raggiunge la semifinale agli US Open, in quell'occasione fu Corrado Barazzutti.