Us Open D: Errani avanti col brivido, Schiavone out

Inserito il 29 agosto 2012 00:34 da Matteo Di Gangi in WTA Tour
Errani n10Sara Errani è riuscita a vincere il suo match d'esordio agli Us Open eliminando in tre set la Muguruza Blanco, niente da fare invece per Francesca Schiavone sconfitta dalla Stephens.
Si sono conclusi i primi turni per l'Italia al femminile di questi Us Open edizione 2012 e il bilancio finale è di due vittorie a fronte di tre sconfitte.

Ad aggiustare il bilancio ci ha pensato la solita Sara Errani, la romagnola però è riuscita a portare a casa la partita correndo molti rischi e cedendo anche un set.

L'avversaria era la spagnola classe 1993 Garbina Muguruza Blanco, una giocatrice in ascesa che sta saggiando le luci della ribalta. La partita nella prima frazipone di gioco sembrava totalmente in controllo dell'azzurra che riusciva a prendersi un break di vantaggio nella parte centrale per poi andare a chiudere il parziale con il punteggio di 6-3.

Il secondo set invece era lottatissimo con le due giocatrici che si davano battaglia in un testa a testa avvincente. La Errani era brava a recuperare il break di svantaggio e si issava sul 4-4, la Muguruza però ribrekkava l'azzurra ed aveva la possibilità di chiudere il parziale, possibilità che però la romagnola era brava a neutralizzare: tiebreak.

Nel tiebreak era l'iberica a prendere il comando portandosi sul 6-3, la Errani però era brava ad annullare i tre set point consecutivi e pareggiava i conti sul 6-6. Dopo il cambio di campo però la Muguruza Blanco non tremava e andava a chiudere il tiebreak con il punteggio di 8-6: terzo set.

Qui entrava in gioco la solidità mentale della giocatrice italiana che non si scoraggiava affatto, anzi, con ancora più forza andava a dominare in lungo e in largo il parziale decisivo aggiudicandoselo per 6-1 e staccando il pass per il secondo turno in cui si troverà di fronte Vera Dushevina.

Niente da fare invece per Francesca Schiavone, la tennista milanese è stata sconfitte dalla statunitense Sloane Stephens in una partita che ha visto la Schiavone sempre rincorrere l'avversaria, non dando mai l'impressione di avere in mano il pallino del gioco.

Inizio di partita comunque equilibrato con la Schiavone che riusciva a tenere testa alla giocatrice di colore, ma sul 3-3 la Stephens metteva in fila tre giochi e andava a conquistare la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-3.

La milanese sembrava potere subire il colpo quando si trovava sotto 0-2 anche nel secondo parziale, ma era brava a reagire e a portarsi avanti sul 3-2. Altro cambio di inerzia del set, infatti la statunitense con tre giochi di fila si portava sul 5-3, aveva due match point, ma non li sfruttava e consentiva all'azzurra di avere la possibilità di rientrare nel match. Niente da fare però, la Stephens annullava la palla per il possibile 5-5 e chiudeva i conti con lo score finale di 6-3 6-4.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome