Olimpiadi F: main draw singolare e doppio
Ci sono 4 azzurre in singolare e 2 coppie italiane in doppio, i massimi per le competizioni olimpiche, a tentare la scalata verso le medaglie che oggettivamente possono essere preda di varie azzurre, sia in singolo che in doppio. Si ricorda che per regolamento, le 4 azzurre saranno in singolare in 4 quarti diversi del tabellone e le 2 coppie potranno invece solo scontrarsi in finale.
Per Sara Errani, nona testa di serie, primo turno davvero non desiderabile, contro una di quelle giocatrici che, pur non testa di serie, nessuno vorrebbe trovare al primo turno e sull'erba: c'è Venus Williams per la numero 1 azzurra. Venus che comunque lascia speranze poiché sta giocando molto poco e nell'unico match giocato sull'erba ha perso malamente. Nei precedenti 1-0 per l'americana. Eventuali secondo turno contro Erakovic o Wozniak, ottavi contro Kerber e quarti contro Azarenka.Seconda azzurra è Flavia Pennetta, discretamente fortunata nel sorteggio, visto che c'è Sorana Cirstea, contro la quale ha già vinto 2 volte in carriera su 3 incontri. Sorana che comunque ha dimostrato nel 2012 di trovarsi abbastanza bene sull'erba e che di conseguenza può essere un'avversaria pericolosa. Eventuali secondo turno contro Pironkova o Cibulkova, ottavi contro Kvitova e quarti contro Radwanska.
La più sfortunata è decisamente Roberta Vinci, sorteggiata, come Sara, contro quella non testa di serie che tutti eviterebbero, ancor di più di Venus: Kim Clijsters. Contro Kim, Roberta non ha troppe speranze, ma considerato il valore dell'azzurra sull'erba ed il precario stato di forma della belga, non bisogna disperare al 100%. Eventuali secondo turno contro Stosur, ottavi contro Ivanovic e quarti contro Lisicki o Sharapova.Infine, Francesca Schiavone è la giocatrice azzurra con il miglior sorteggio, comunque rischioso: Klara Zakopalova sull'erba sa giocare e bene, ma l'ultimo precedente tra le due giocatrici lascia ben sperare, visto che Francesca ha concesso solo quattro game all'avversaria a Wimbledon un mese fa. Eventuali secondo turno contro Zvonareva, ottavi contro Serena William e quarti contro Wozniacki.
Anche il tabellone di doppio è stato compilato. Due sono le coppie azzurre ed entrambe sono teste di serie. Seconda testa di serie per Errani/Vincie settima per Pennetta/Schiavone. Per le azzurre in testa alla Race 2012, al primo turno è toccata la coppia Cetkovska/Safarova, per la Repubblica Ceca. Ottimo sorteggio considerando che singolarmente Cetkovska è oltre la 100esima posizione del doppio e Safarova oltre la 70esima, e che in doppio le due giocatrici non hanno risultati. Eventuali quarti contro le sorelle Williams e semifinale con Kirilenko/Petrova.Pennetta/Schiavone esordiranno invece contro una coppia spagnola decisamente più pericolosa, anche se sull'erba le nostre atlete sono sicuramente le favorite. La Spagna ci mette contro Anabel Medina Garrigues e Arantxa Parra Santonja. La coppia è 33esima nella classifica del 2012 di doppio. Eventuali quarti contro Hradecka/Hlavackova e semifinale con Huber/Raymond.
In bocca al lupo a tutte, con la speranza di poter ascoltare un inno di Mameli per il tennis azzurro.