WTA Palermo: trionfo Errani

Inserito il 15 luglio 2012 22:49 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Errani n10Sara Errani ha vinto il torneo di categoria WTA International disputato al Country Time Club di Palermo su campi in terra battuta.


Per la finalista del Roland Garros è la quarta affermazione dell'anno dopo Acapulco, Barcellona e Budapest sempre sul rosso, e la seconda nel capoluogo siciliano dopo l'edizione 2008.

Sarita, n.9 mondiale e prima testa di serie, non ha lasciato scampo in finale alla ceca Barbora Zahlavova Strycova, regolata con il punteggio di 6-1 6-3 in 1h15' di gioco, con un totale di 20 giochi in cinque incontri concessi alle avversarie in questa settimana.

L'allieva di coach Lozano ha preso il largo nel primo set dall'1-1, togliendo due volte la battuta alla rivale (3-1, 5-1 Errani).

All'inizio del secondo set Cichi ha portato a sette i giochi consecutivi (2-0 Errani) con il break in apertura (1-0), ma è stata ripresa sul 2-2. Dopo un turno di servizio ceduto per parte (3-2 Errani, 3-3) l'azzurra ha fatto suo il game di risposta decisivo (4-3 Errani).

A più di tre mesi dal termine della stagione la romagnola ha già stabilito il record di tornei vinti in uno stesso anno da un tennista italiano.


Ecco le parole delle protagoniste al termine della finale (dal comunicato stampa):

“Non è stato tutto semplice, come potrebbe sembrare dal risultato del match. La Zahlavova Strycova è una giocatrice molto fastidiosa. Se non tieni alto il ritmo di gioco rischi di essere incartata dal suo tennis. Se abbassi la guardia, infatti, non ne vieni fuori. In alcuni momenti, nel secondo set mi sono un po’ irrigidita. Poi, verso la fine dell’incontro, appena sono tornata in vantaggio, mi sono sciolta e ho fatto mio il match ed il torneo”. Così la raggiante Sara Errani, al termine della finale giocata oggi, al Country Time Club di Palermo, nel XXV Italiacom Open, dove ha centrato il record assoluto di vittorie stagionali per un tennista o una giocatrice azzurro/a nei circuiti professionistici del tennis (Atp/Wta).

“E’ un periodo magico. Comunque, non punto ai record: penso solo a giocare ed a migliorare, senza guardare molto ai numeri. Oggi, durante il match, non ho pensato molto alla fatto che avrei centrato la quarta affermazione stagionale. Ci ho fatto caso soltanto, un po’, prima della gara. In campo, invece, ripeto, penso solo a giocare”, ha precisato la Errani. “Da quando sono ragazzina, cerco sempre di migliorare e di completarmi. La terra rossa, dove sono nata e cresciuta, è la mia superficie preferita, ma tenterò di fare progressi, ovviamente, anche sul veloce. Arriveranno, poi, pure i momenti negativi: mi devo preparare a tutto”, ha detto la numero uno d’Italia e nona tennista al mondo.

“Ora giocherò a Bastad. Poi, mi preparerò una settimana per le Olimpiadi di Londra. A seguire, dato che ci sono punterò alla qualificazione al Master di fine anno (dove giocano le migliori 8 giocatrici Wta, ndc). E’ un obiettivo difficile da centrare; ma farò il massimo per raggiungerlo”, ha promesso l’azzurra. “Il tennis italiano è in continua crescita. Però, al meglio non c’è mai fine: sia per me, che per tutto il movimento azzurro. Speriamo bene”, ha precisato la vincitrice del torneo palermitano. “Per la prossima stagione ancora non ho fatto programmi. Molto dipende – ha concluso la romagnola - da quale posizione nel ranking internazionale occuperò a dicembre”.

“Complimenti a Sara Errani. Gioca un tennis stupendo. A Palermo mi sono trovata molto bene e spero di tornare l’anno prossimo”: è quanto detto, a fine gara, invece dalla finalista, Barbora Zahlavova Strycova.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome