Wimbledon F: Schiavone spreca, Vinci crolla
Francesca Schiavone riesce quasi a fare un brutto scherzo a Petra Kvitova: avanti di un set e di un break e ad un passo dalla vittoria si scioglie sotto la sfortuna della pioggia e cede alla lunga di schianto. Il terzo set è poi un monologo ceco, ma oggi Francesca ha dimostrato che all'Olimpiadi può fare tanti danni. Roberta Vinci invece non sfrutta la buona occasione che le si è presentata e viene eliminata dopo due rapidi set da Tamira Paszek. Per la tarantina comunque un buon torneo e per la prima volta raggiunti gli ottavi di finale di uno Slam.
Comincia alla grande il match di Francesca Schiavone che, dopo un game molto complicato al servizio, trova sicurezza e misure e scappa avanti di un break sul 3-1. Il break resta tale sul 4-2 e sul 5-3, portando la Schiavone a servire per il set. L'azzurra scricchiola sul più bello e concede qua e là quattro palle break alla Kvitova: una ad una sono tutte annullate fino alla seconda palla set che chiude i conti sul 6-4 su un errore banale a rete della ceca campionessa in carica. Per ora tanti errori per la ceca e tanti doppi falli per la Schiavone (7), ma il numero più eclatante è lo 0/10 riferito alle palle break convertite dalla Kvitova.Nel secondo parziale ci sono subito occasioni per la Leonessa di scappare avanti, ma la Kvitova resiste i primi due game. La Schiavone, nel terzo game, converte la prima palla break del game e sale 2-1 e servizio. Arriva l'immediato ed inaspettato controbreak della Kvitova, aiutata anche da nuovi doppi falli dell'azzurra ed il punteggio resta in perfetta parità, rispettando tutti i turni di servizio. Si arriva al 5-4 per la ceca sul servizio della Schiavone, che con un game a dir poco strabiliante tiene testa e servizio per agganciarsi al 5-5. La Kvitova tiene e la Schiavone serve per la seconda volta per restare nel set: salita 40-15 si perde per strada, arrivano anche due doppi falli di fila e alla fine, alla seconda occasione concessa arriva anche il set per la Kvitova per 7-5.
Comincia male il terzo parziale, dove Francesca risente dei continui stop per pioggia (giustamente si lamenta col giudice di sedia, chiedendo uno stop più prolungato). Fredda, Francesca perde i primi tre game e si ritrova sotto di un break. La situazione precipita clamorosamente e la Schiavone si trova sotto 5-0 al servizio. Arriva il game della bandiera, ma la ceca chiude 4-6 7-5 6-1e addio Francesca.Roberta Vinci invece non era in giornata e, raggiunti i primi ottavi di finale in uno Slam nella sua carriera, si scioglie contro la Paszek, comunque una giocatrice in formissima sull'erba nel 2012. Roberta non è riuscita mai ad entrare nel match e l'austriaca ha subito scavato un solco pesante nel primo parziale. Secondo set più combattuto in partenza: fino al 3-2 la Vinci riesce a restare in scia, ma poi arriva un ulteriore break che chiude i conti 6-2 6-2.