Wimbledon F: ottavi per Schiavone

Inserito il 30 giugno 2012 13:00 da Michele Galoppini in WTA Tour
Schiavone n06Francesca Schiavone vola agli ottavi di finale di Wimbledon.

Francesca Schiavone vince e convince contro Klara Zakopalova, in grande forma negli ultimi tempi ma oggi poco brillante. La ceca ha messo in fila troppi errori non forzati nel primo parziale e nel secondo, nonostante un netto miglioramento, non è riuscita a contrastare una Schiavone davvero concentrata (come raramente si è vista ultimamente).

Nel primo parziale, come detto, la Zakopalova è totalmente fuori fase e la Schiavone non si fa addormentare dagli errori dell'avversaria, infilando diversi vincenti e pochissimi errori non forzati. Game dopo game il punteggio si evolve in favore dell'azzurra fino al 6-0. Nel secondo parziale, la Zakopalova comincia a giocare, e l'evoluzione del punteggio ne risente subito: prima 1-1, poi 2-2: la Schiavone continua a giocare bene ma è la ceca ad avere le prime occasioni per scappare avanti, prontamente annullate. Sul 3-3, è Francesca ad ottenere palle break, e stavolta la parità si rompe: 5-3 per la Schiavone che diventa 6-0 6-4dopo 10 minuti.

La Schiavone torna a brillare sull'erba, è apparsa molto concentrata e molto motivata. Sembra quasi che senta l'aria dell'Olimpiade che si avvicina. L'azzurra supera per la seconda volta in carriera il terzo turno di Wimbledon ed il prossimo turno sarà contro la vincente tra Lepchenko (che fa rivivere brutti ricordi del Roland Garros di un mese fa) e la Kvitova (vincitrice 2011 di Wimbledon).


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome