Wimbledon F: tabellone principale

Inserito il 22 giugno 2012 11:15 da Michele Galoppini in WTA Tour
Pennetta n06Estratto il tabellone di Wimbledon. Otto azzurre al via ed un derby.

Non è andata proprio benissimo alle azzurre del tabellone principale dello slam sull'erba preludio al torneo Olimpico. Sono otto le italiane che cercheranno di far sognare i tifosi azzurri e saranno solo sette i match che le vedranno in corsa, vista la presenza, ormai per consuetudine, di un derby di primo turno. Andiamo con ordine, seguendo dall'alto verso il basso il tabellone.

Prima azzurra che si trova è Alberta Brianti. Non poteva certo andare peggio rispetto al Roland Garros, ma poco davvero ci manca. Al primo turno la parmense è contro una super specialista dell'erba, Ekaterina Makarova, già capace di battere Petra Kvitova nella settimana in corso. Nel precedenti una vittoria a testa. Eventuale ma poco probabile secondo turno contro la vincente di Hradecka-Kerber.

Due spot più in giù per Maria Elena Camerin, anch'essa pescata contro una specialista dell'erba e testa di serie: Nadezda Petrova. Un solo precedente nel 2006, dove la Petrova non ebbe problemi contro l'azzurra, proveniente dalle qualificazioni. Mai dire mai, visto che MEC è sempre stata in grado di sorprendere, anche in positivo. Secondo eventuale turno contro Babos-Oudin.

Nello stesso spot e possibile terzo turno per le suddette giocatrici c'è il derby azzurro. Saranno Flavia Pennetta e Camila Giorgi a dare spettacolo, auspicabilmente su un campo coperto da telecamere. Nessun precedente tra le due giocatrici, ma Flavia, nonostante l'esperienza, deve stare molto attenta alla rampante Camila, proveniente da una settimana brillantee pronta a fare lo sgambetto alla numero 2 azzurra.

Si passa alla parte bassa del tabellone. Sara Errani, nona testa di serie, non è stata affatto fortunata a pescare la qualificata Coco Vandeweghe, che sull'erba può fare davvero male (nel 2012 ha già infilato tante vittorie su questa superficie). Secondo turno contro la vincente tra Pous Tio e Keothavong ed eventuale terzo turno contro la Safarova (un precedente sulla terra vinto dalla ceca).

Uno spot più in giù per l'azzurra che può forse fare meglio tra tutte. Francesca Schiavone affronta al primo turno la giovane giocatrice di casa Laura Robson (1-0 nei precedenti). Secondo turno contro la vincente tra Hercog e Krystina delle sorelle Pliskova ed eventuale terzo turno contro Cibulkova o Zakopalova.

Penultima azzurra è Karin Knapp, ultima ammessa al tabellone principale. Karin affronta al primo turno un'altra britannica, Elena Baltacha, non troppo in forma nel 2012 e che può lasciare speranze di passaggio di turno. Secondo turno eventuale contro la vincitrice del 2011, Petra Kvitova, che chissà, potrebbe anche non essere al top della forma come ha ultimamente dimostrato.

Infine, Roberta Vinci è 21esima testa di serie ed affronta al primo turno la giovanissima Ashleigh Barty, wild card australiana. Secondo turno molto ostico contro la vincente tra Urszula Raswanska e Erakovic e terzo turno contro la Bartoli, in crisi di risultati ma che in questa settimana ha ritrovato gioco e vittorie.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome