Roland Garros F: Sara si arrende a Maria Sharapova
Sara Errani non compie l'ultimo miracolo del Roland Garros e lascia la coppa alla russa Maria Sharapova, numero 1 virtuale del ranking. Sara ha comunque combattuto da grande campionessa mettendo più volte in grande difficoltà la giocatrice siberiana. Soprattutto nel secondo set c'è stata grande battaglia e la Sharapova ha dovuto giocare la massimo per riuscire a spuntarla. Per Sara Errani il rammarico di non esser riuscita a variare il gioco come avrebbe dovuto e soprattutto per aver giocato troppo spesso dando ritmo sul rovescio ad una Sharapova troppo brillante per perdere questa occasione.
Parte male Sara Errani che si trova schiacciata dalla potenza dei colpi e dal rovescio della Sharapova, lasciata giocare troppo da ferma e con troppo ritmo: Sara non riesce a variare il gioco e dà troppo ritmo alla russa soprattutto sulla diagonale del rovescio. I vincenti della russa salgono a dismisura e quelli dell'azzurra stanno a zero. Il punteggio si evolve in 14 minuti fino al 4-0 russo, con la Sharapova al servizio.Sara finalmente può respirare: la russa al servizio scricchiola ed infila due doppi falli ed un errore, concedendo a Sara la possibilità di controbrekkare. Arriva il controbreak, arrivano i vincenti, arriva la varietà di gioco della Errani. La partita prende subito un'altra piega e la Errani riesce a recuperare un break di svantaggio, restando comunque sotto 2-5, con un break da recuperare.
Sul servizio la Errani si trova a dover affrontare tre set point, di cui due consecutivi: Sara gioca divinamente quei colpi ed annulla tutto, portandosi sul 3-5. Il set è comunque solo rinviato di un game, poiché la Sharapova al servizio chiude i conti e si porta sul 6-3. Anche il secondo set non comincia certo come ci si aspetta: la russa mette subito la freccia e sale avanti di un break sul 2-0.Sara deve combattere e non poco per tenere il successivo servizio, ma su quello Sharapova accade lo stesso: la Sharapova sale 40-0 ma la Errani torna sotto e con 4 punti consecutivi si porta alla palla break che avrebbe riportato il match in equilibrio. La russa gioca da numero 1 annulla tutto, sale 3-1. Errani torna al servizio e tornano i problemi: sotto 0-30 mette in serie grandi colpi che portano anche a due palle game, ma è la numero 1 al mondo virtuale che ottiene una palla break per salire 4-1 e servizio.
Anche Sara riesce ad annullare varie palle break, ma alla quarta occasione la russa mette la zampata su un recupero in palla corta. Break e controbreak portano la Sharapova a servire per il match sul 5-2: arriva un match point prontamente annullato, arriva anche un palla break, ma anche questa vola via. Il secondo match point non tarda ad arrivare con un ace, ma la Errani mette insieme un punto spettacolare, chiuso in palla corta. Arriva un terzo match point e questa volta è quello decisivo. Sharapova batte Errani 6-3 6-2.Per Sara Errani, nonostante la sconfitta, c'è la consapevolezza di essere una grande campionessa, una delle migliori interpreti della terra rossa, una delle giocatrici più complete sotto il profilo tecnico e tra le primissime al mondo sia in singolo che in doppio. Sara torna a casa tra gli applausi di tutti i tifosi italiani. Oggi poco di più si poteva fare, e probabilmente nemmeno sarebbe bastato contro questa Sharapova, che ancora non ha perso un match sul mattone sbriciolato, se non a Madrid contro Serena.