Roland Garros F: Errani/Vinci INVINCIBILI

Inserito il 8 giugno 2012 17:17 da Michele Galoppini in WTA Tour
Errani n06Sara Errani e Roberta Vinci si aggiudicano il torneo di doppio del Roland Garros.

Sara Errani non si ferma più! E Roberta Vinci la segue molto volentieri: la coppia azzurra conquista in tre set la finale del torneo di doppio del Roland Garros battendo Maria Kirilenko e Nadezda Petrova in tre set. Errani/Vinci salgono rispettivamente ai numeri 3 e 4 del ranking, oltre a confermare il dominio assoluto nella Race 2012.

Primo parziale dove le russe giocano certamente meglio e le azzurre risultano essere un po' contratte nei momenti salienti: Kirilenko e Petrova salgono subito in vantaggio di un break, che viene recuperato dalle azzurre che si trovano a servire sul 4-5 per restare nel set. Il servizio ancora una volta non tiene e le russe conquistano il primo parziale per 6-4. La situazione si ribalta nel parziale successivo.

Nel secondo set infatti, Sara Errani e Roberta Vinci sono la coppia che riesce a portarsi avanti di un break fino al 4-2 e servizio russo. Kirilenko/Petrova non mollano e dopo un turno sciagurato di servizio per Roberta riescono ad impattare sul 4-4. Fortunamente, Roberta risale di livello e raggiunge quello impeccabile della compagna Sara (decisamente la migliore fino a questo punto nel match): arriva un nuovo break e stavolta decisivo, che chiude il set per 6-4.

Il terzo set sembra cominciare in salita per le numero 1 al mondo nel 2012: sotto di un game senza break, Roberta al servizio deve salvare due palle break consecutive, prima di riuscire ad ottenere la parità. Ottenuto l'1-1, i game consecutivi per Roberta e Sara diventano quattro; è decisivo l'altissimo livello della Vinci nel gioco di volo, legato alla perfezione di Sara che non sbaglia quasi nulla. Avanti 4-1 con due break, le azzurre si fanno rubare un turno di servizio, ma ciò non vieta di alzare le braccia al cielo pochi minuti dopo. Sara Errani e Roberta Vinci si aggiudicano quindi il loro primo Slam della carriera, e chissà che quello di oggi non sia solo un piccolo assaggio...dopotutto, l'appetito vien mangiando...

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome