Roland Garros: storica Errani, finale e top 10!
Inserito il 7 giugno 2012 17:20 da Davide Paganin in WTA Tour
Continua ancora il sogno parigino di Sara Errani, che dopo aver battuto Samantha Stosur in tre set, sarà protagonista dell'atto finale del Roland Garros.Il tennis italiano può festeggiare per il terzo anno consecutivo il fatto di avere una portacolori in campo nel sabato della seconda settimana del Roland Garros. La sorpresa però è che, dopo le due volte di Francesca Schiavone, ora sarà la venticinquenne bolognese Sara Errani ad avere la chance di giocarsi il titolo.
L'azzurra, ancor prima di quello che sarà l'esito della finale, si è resa autrice di un altro risultato storico: dopo Pennetta e Schiavone, sarà la terza tennista italiana di sempre ad essere riuscita ad entrare nella top 10 del ranking mondiale. Con la vittoria di oggi infatti, Sara è già sicura di occupare la posizione numero 10 della classifica WTA a partire da lunedì prossimo.
Come nel 2010, è stata la Stosur la vittima dell'exploit azzurro, sconfitta con lo score di 7-5 1-6 6-3 dopo due ore di grande tennis espresso dalla nostra Sarita, che ora dovrà affrontare all'atto decisivo una tra la numero 2 del mondo Maria Sharapova e la vincitrice di Wimbledon Petra Kvitova.
Il match cominciava con un'ottima partenza dell'autraliana, la quale otteneva il break in avvio e saliva immediatamente sul 2-0 in suo favore. Non si faceva attendere però la reazione della Errani, che le strappava la battuta a zero nel game successivo per poi non concedere più alcun break point. La partita seguiva così i servizi fino alla situazione di 5 giochi pari, dopo la quale la giocatrice emiliana riusciva a piazzare il break decisivo grazie anche ad un errore fatale dell'avversaria, andando successivamente a chiudere con autorità il parziale con il punteggio di 7-5.
La Stosur permaneva nel proprio momento di difficoltà anche all'inizio del secondo set, dovendo annullare una palla break al primo game. Una volta tenuto il servizio però, Samantha prendeva in mano le redini del gioco ed infilava una serie di 5 game consecutivi, salendo dunque fino al 5-0. L'Errani è riuscita, dopo aver annullato anche un set point, a tenere solo l'ultimo turno di battuta (che le ha permesso così di servire per prima nella terza frazione), prima di cedere con un netto 6-1.
Una emozione dopo l'altra si susseguivano nel parziale decisivo, con numerosi ribaltamenti nell'andamento dello score. Infatti, nonostante l'inerzia positiva a fosse inizialmente a favore della Stosur, la tennista emiliana riusciva a piazzare subito il break e a portarsi avanti per 3 giochi a 0. Il match sembrava potre finire velocemente, quando Sara si era ritrovata anche 0-30 sul servizio dell'australiana, ma non riusciva ad aumentare il diviario nel punteggio e subiva successivamente la rimonta dell'avversaria, che impattava sul 3-3 dopo aver annullato un'altra palla break. L'azzurra non si lasciava tuttavia prendere dallo sconforto, e tornando a far brillare il proprio gioco (specialmente con un bel numero di palle corti vincenti) teneva agevolmente il proprio turno di battuta, continuando a condurre il match.
Era sempre più in difficoltà invece Samantha, che si ritrovava a difendere altre due pericolosissime palle break all'ottavo gioco; annullate entrambe, commetteva un clamoroso doppio fallo che permetteva alla Errani di strapparle la battuta nel punto successivo e di servire così per la vittoria.
L'ultimo game è stato giocato senza alcun timore dall'italiana: 40-0 con autorità e poi dritto vincente per guadagnarsi l'accesso alla finale. La prima finale in carriera di Sara Errani in un torneo del Grande Slam.