Roland Garros F: splende una strabiliante Errani
Sara Errani compie il miracolo ed entra per la prima volta della sua carriera nelle semifinali di un torneo del Grande Slam e lo fa nel torneo che ha dato le maggiori gioie ai tifosi azzurri e a Francesca Schiavone. Sara sconfigge per la prima volta nella sua carriera una giocatrice top-10, dopo 28 sconfitte consecutive. Sara scala alla 14esima posizione del ranking e diventa la nuova numero 1 azzurra e sale addirittura in quinta posizione della Race del 2012. Dopo Ivanovic e Kuznetsova, altro scalpo pesantissimo per Sara, che supera Angelique Kerber, vendicando l'amica Flavia Pennetta.
Primo set eccelso (a dir poco) per Sara Errani che sfoggia tutto il possibile repertorio tennistico e schiaccia tatticamente e tecnicamente Angelique Kerber. Sara parte a mille e brekka subito l'avversaria, salendo prima 2-0, poi 3-1 e quindi 4-2, sempre tenendo più facilmente il servizio della tedesca. Nel settimo game, la topten tedesca deve anche annullare, con l'aiuto dei giudici di linea che obbligano a ripetere il punto, una palla break; la Kerber si carica e riesce a chiudere il gioco. Anche la Errani non si sconvolge e prima tiene il servizio e poi brekka a 15 con un nono gioco magnifico. Il primo set va all'azzurrae la tedesca comincia a cedere soprattutto di nervi.Anche il secondo set comincia tutto dalla parte di Sara. Primo game giocato alla perfezione e secondo game un po' sfortunato, che comunque mantiene la parità sull'1-1. Stavolta, è la Kerber che monta sulle palline di Sara e rompe la prima parità, portandosi avanti di un break sul 2-1 ed ottenendo anche due palle del 3-1. La Errani difende alla grande e recupera tutto: arriva la palla break ed il controbreak che, aggiunto al servizio tenuto splendidamente nel quinto game, riporta l'azzurra in vantaggio, sul 3-2. Sara continua a difendere ed a segnare vincenti ed arriva anche un'ulteriore palla break che sarebbe valsa il 4-2. La Kerber però non ci sta e riporta tutto in parità, nuovamente, sul 3-3.
I continui cambi di fronte non si interrompono: Sara sbaglia qualche palla di troppo, anche un dritto al volo che per lei è una formalità e quindi arriva nuovamente il vantaggio tedesco, che con break di vantaggio manda la Kerber a servire sul 4-3. Ancora una volta, la Kerber ha la palla per salire avanti di due game, sul 5-3, ma Sara pressa ed attacca e la tedesca subisce. C'è una palla break per l'azzurra e subito viene convertita con un vincente a rete, che porta la Errani sul 4-4. Come ormai da tradizione in questo secondo set, il gioco di Sara si fa contratto e più confuso sul proprio servizio, ed anche in questa occasione arrivano troppi regali da parte della Errani, che ancora una volta subisce il break che porta la Kerber a servire per il set. Ancora, Sara si risveglia sul servizio tedesco ed arriva il controbreakdel 5-5.Inutile dirlo: la Errani perde nuovamente il servizio, la Kerber perde nuovamente il servizio; stavolta però Sara ha tremato: salita 40-15 si è vista recuperare i break point. La Kerber ottiene anche due set point, annullati con due splendidi punti di Sara. Arriva la quarta palla break e con essa il tie-break. Il tie-break è un dominio azzurro: prima 3-0 poi 5-2 e quindi 7-2, con la Errani che alza le braccia al cielo e saluta un pubblico estasiato e tutto dalla sua parte. Prossima avversaria la Stosur...mai dire mai. Il match termina 6-3 7-6, la Errani chiude con 28 vincenti e solo 14 errori non forzati.