Roland Garros F: eliminata Francesca Schiavone

Inserito il 2 giugno 2012 13:30 da Michele Galoppini in WTA Tour
Schiavone 1Fuori Francesca Schiavone! Il Roland Garros perde una sua protagonista.


Francesca Schiavone non riesce a proseguire la sua cavalcata verso i turni migliori del Roland Garros e deve cedere la seconda volta nel giro di un mese a Varvara Lepchenko e per la seconda volta dopo un match davvero molto combattuto. Francesca deve recriminarsi un terzo set in cui era avanti 3-1 e soprattutto varie occasioni sprecate di rientrare nel match. La Schiavone scenderà tra la 26esima e la 29esima posizione del ranking e Flavia Pennetta, a meno di exploit di Sara Errani, tornerà numero 1 d'Italia.

Primo parziale molto combattuto, con Francesca però mai indietro nel punteggio. La Schiavone parte forte, cosa che di solito non accade: arriva subito un break in partenza che porta sul 2-0 e servizio. La Lepchenko rientra subito nel match e ritrova la parità, prima di un nuovo allungo dell'azzurra che si porta sul 5-2. La statunitense al servizio sale 40-0, prima del ritorno Schiavone che ottiene anche due set point, annullati dalla Lepchenko che riesce a salire sul 3-5. Francesca riesce comunque a vincere il set nel turno successivo di servizio, non senza faticare molto: l'azzurra deve annullare una palla break ed ha bisogno della nona palla set prima di riuscire a chiudere 6-3.

Nel secondo parziale la situazione si ribalta: dal 3-3 iniziale, è la Lepchenko a segnare l'allungo decisivo per restituire il 6-3 del primo set. Tutto si decide al terzo set: Francesca parte molto male e va sotto di un break, prima però di recuperare alla grande e salire a sua volta in vantaggio di un break, sul 3-1. Ciò che non ci si aspetta succede: la Schiavone entra in un circolo vizioso di errori e la Lepchenko infila quattro game consecutivi che portano l'americana sul 5-3. Francesca tiene il successivo servizio e quando la Lepchenko va a servire per il match l'azzurra brekka a 15 e impatta sul 5-5. Quando tutto sembra tornare a favore di Francesca, arriva un nuovo break della Lepchenko, e stavolta è quello decisivo: sul 7-6 e servizio la Lepchenko annulla 4 break point di cui 3 consecutivi e chiude 3-6 6-3 8-6. Addio Roland Garros, addio sogni di gloria.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome