Internazionali d'Italia F: Pennetta unica superstite

Inserito il 16 maggio 2012 16:22 da Matteo Veneri in WTA Tour
Pennetta n03Una giornata quella di oggi agli Internazionali d'Italia che ha visto prevalere solo una delle tre italiane in campo. La Pennetta ha battuto la Stephens, mentre sono uscite dal torneo Sara Errani (battuta dalla Stosur) e Karin Knapp (superata dalla Cibulkova).



Dall'inviato a Roma, Matteo Veneri.

Ad aprire il programma poco dopo le 11 sullo storico campo Pietrangeli sono l’azzurra Flavia Pennetta, già vincitrice ieri sulla Kirilenko proprio su questo campo, e Sloane Stephens, 19enne emergente statunitense n°92 della classifica Wta. Così come ieri è molto il pubblico presente per tifare la giocatrice pugliese, con i 3500 posti a sedere completamente esauriti, e molta gente in piedi tra le statue.

Dopo il primo il gioco vinto dalla tennista nata in Florida, Flavia conquista i successivi cinque game strappando entrambe le volte il servizio a 15 all’avversaria. Nel settimo gioco la Pennetta arriva per un paio di volte a due punti dal set, ma alla fine chiude 6-2 con un ace centrale sulla seconda palla set in 28 minuti .

Nel secondo set Flavia sale 1-0 con break e 40-0 sul proprio servizio, ma poco dopo è costretta a salvare una palla dell’1-3. In questi scampoli di incontro la brindisina rimane troppo arretrata rispetto alla linea di fondo, ed è molto fallosa. Da qui in poi però l’allieva di Gabriel Urpi va in vantaggio di un break, prima di essere recuperata sul 3-3, e poi scappa via salendo sul 5-3, chiudendo al quarto match-point 6-2 6-3 in un’ora e ventisette minuti di partita. Negli ottavi di finale la Pennetta se la vedrà con la ceca Petra Cetkovska, che ha superato a sorpresa oggi in tre set la n°3 del mondo Agnieszka Radwanska.

Arriva una sconfitta invece per Sara Errani, che è anche lei scesa in campo quest’oggi in un Pietrangeli gremito. Ad affrontare la giocatrice azzurra l’australiana Samantha Stosur, n°5 del mondo.

Nella prima frazione di gioco Sara realizza il break nel quinto game salendo 3-2 e servizio, ma la Stosur è brava a recuperare e superare realizzando quattro giochi consecutivi chiudendo il primo set 6-3. Ancora una volta è la Errani a salire avanti di un break anche nel secondo parziale (4-1 per l’italiana); ancora un parziale di quattro giochi consecutivi permette alla Stosur con un dritto in contropiede di andare a servire per il match sul 5-4, qui però un rovescio troppo stretto dell’australiana permette alla Errani di rientrare sul 5 pari. Alla fine vince comunque la Stosur, 6-3 7-5 in poco più di un’ora e mezza di partita.

Ad inquadrare al meglio questa partita c’è una statistica: colpi vincenti della Errani 12, quelli della Stosur ben 39. Dunque adesso Sara con le top-10 ha un record poco invidiabile di 0 vittorie e 28 sconfitte.

Per concludere la giornata italiana al femminile è scesa in campo Karin Knapp contro la slovacca Dominika Cibulkova. Primo set contraddistinto da un grande equilibrio, con tre break nel primo set di cui due a favore della Cibulkova che lo vince 6-3; nella seconda frazione dopo un break iniziale conquistato dalla slovacca, Karin sale in cattedra e dimostra una maggior scioltezza nel proprio gioco, andando a servire per il set sul 5-3 per poi chiudere 6-4.

Nel terzo set su sette giochi ci sono cinque break, e le due volte che viene tenuto il turno di battuto c’è la Cibulkova al servizio. Finisce quindi in due ore e ventidue minuti con la testa di serie n°14 del torneo Dominika Cibulkova che si impone per 6-3 4-6 6-1 sulla Knapp, che comunque esce sicuramente soddisfatta da questo secondo turno nel torneo romano che lunedì significherà top-100 in classifica.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome