Internazionali d'Italia F: tabellone principale
Andiamo ad analizzare passo per passo dove sono state inserite le sei azzurre del tabellone principale del torneo di Roma. Tabellone davvero di altissima qualità, considerata la partecipazione di quasi tutte le big del tennis. Solo un'azzurra è accreditata di testa di serie, Francesca Schiavone, che l'anno scorso arrivò ai quarti del torneo.
Francesca Schiavone si trova per l'ennesima volta un tabellone davvero complicato, forse il più complicato tra le azzurre nonostante sia l'unica testa di serie. Primo turno contro l'ostica Ekaterina Makarova (2-0 i precedenti per Francesca), secondo turno probabile contro Venus Williams (0-8) ed ottavi di finale contro Samantha Stosur(4-6).Partendo dall'alto del tabellone, vediamo dove si trovano le altre azzurre. Subito un brutta notizia, un derby di primo turno: saranno Roberta Vinci e Karin Knapp a scontrarsi al primo turno (0-1 nei precedenti), per conquistare i sedicesimi probabili contro la Cibulkova (Vinci 3-2, Knapp 0-0) e poi gli ottavi contro la Azarenka (Vinci 0-2, Knapp 1-0).
Flavia Pennetta rientra dall'ennesimo sfortunatissimo infortunio e troverà al primo turno una testa di serie del torneo, fortunamente una giocatrice contro cui ha spesso vinto. Maria Kirilenko è l'avversaria di primo turno (5-2 nei precedenti). Sedicesimi contro una qualificata (poiché si scontrano due qualificate al primo turno) ed ottavi di finale contro la temibile Radwanska(1-4).Arriviamo a Sara Errani, la numero 1 azzurra del 2012, che si trova nello spot di Francesca Schiavone. Primo turno contro la svizzera Timea Bacsinszky, sprofondata in classifica per gli infortuni ma pronta a tornare alle posizioni che le competono. Un precedente a favore della svizzera. Secondo turno contro Samantha Stosur (0-4 nei precedenti) ed ottavi possibili contro Schiavone o Venus (0-1 in entrambi i casi).
Ultima azzurra è Alberta Brianti, wild card del torneo, che affronta al primo turno una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. Secondo turno contro la vincente tra Ivanovic (0-2) e Kuznetsova (0-0) e terzo turno contro la Sharapova (0-1).