Inserito il 12 marzo 2012 21:55 da Michele Galoppini in WTA Tour
Schiavone eliminata dal noto
virus,
Vinci supera l'ostacolo
Cibulkova.
Francesca Schiavone deve alzare bandiera bianca contro Lucie Safarova, soprattutto a causa di un problema intestinale che l'ha bloccata alla fine del primo set. Roberta Vinci passa invece il turno a scapito della slovacca Cibulkova, dopo un match thriller e durato 160 minuti.
La prima azzurra a cominciare il suo match è stata Francesca Schiavone, ma purtroppo è stata anche la prima a terminarlo, non per vittoria, non per sconfitta, ma per ritiro, dovuto all'ormai noto virus intestinale che sta mietendo una lunga serie di vittime ad Indian Wells. Dopo il primo set perso 6-2, con due break di svantaggio subiti al primo ed al settimo game, Francesca ha deciso di non proseguire oltre, dando alla Safarova il via libera agli ottavi di finale. Si spera che per la prossima settimana, per Miami, si sia ristabilita la sua salute.
Chi invece ha combattuto molto di più, in un match quasi assurdo per l'evoluzione del punteggio, è stata Roberta Vinci. Nel primo parziale, contro la slovacca Cibulkova numero 16 del seeding, Roberta ha condotto dall'inizio del set, quasi sempre avanti di un break, con la palla per portarsi 5-2 e servizio. Purtroppo, il costante vantaggio non è servito a nulla sul finire del set: avanti 5-4, la Vinci non ha saputo chiudere il parziale al servizio e, portato il match al tie-break ha ceduto 7-6(5).
La reazione arriva violenta: l'azzurra mette a segno sette giochi consecutivi che portano un secco 6-0 nel secondo parziale, e poi al vantaggio per 1-0 nel decisivo. La slovacca reagisce e segna un break, che porterà fino al 4-3 e servizio. Sotto 15-40, Roberta mette in fila quattro punti consecutivi che segnano il controbreak, confermato al servizio per il 5-4. Arriva anche il quarto game consecutivo, che segna il definitivo 6-7(5) 6-0 6-4 per Roberta Vinci. Ottavi di finale dunque per l'azzurra che risale virtualmente in 20esima posizione del ranking. Prossimo turno probabilmente molto difficile contro Maria Sharapova, a meno che Simona Halep o chissà, un piccolo virus, non decidano il contrario.