WTA Acapulco: Errani firma il primo successo italiano dell'anno

Inserito il 4 marzo 2012 15:16 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Errani 4Sara Errani si è aggiudicata il torneo di categoria WTA International svoltosi ad Acapulco in Messico su campi in terra battuta battendo in finale Flavia Pennetta.


Dopo due set molto equilibrati in cui si è avvertita la tipica tensione di un derby, la bolognese, n.36 al mondo e terza testa di serie, ha dominato il terzo nel contro la brindisina, n.29 in classifica e n.3 del seeding: risultato finale 5-7 7-6(2) 6-0 in 2h28' di gioco.

Il match è iniziato con il copione classico del tennis femminile, cioè con la prevalenza della risposta sul servizio, infatti i primi sette giochi si sono conclusi con altrettanti break (4-3 Pennetta). Piccola Penna ha tenuto il primo turno di battuta annullando cinque palle break (5-3), ha ceduto il successivo a zero (5-5), ha ripreso il vantaggio recuperando da 30-0 (6-5 Pennetta) e ha fatto suo il primo set per 7-5 trasformando il quarto set point a disposizione.

Dopo che Sarita ha annullato una palla break (2-1 Errani), è ricominciata la serie di giochi per la giocatrice in risposta fermatasi a quattro (4-3 Errani) con due contro-break a zero ottenuti da Flavia (3-2, 4-3) che ha poi tenuto a zero la battuta (4-4) portando a otto i punti consecutivi. Nel tie-break ha preso il largo l'emiliana avanti prima per 3-0, poi per 5-2, chiudendo per 7 punti a 2.

L'allieva di coach Urpi ha accusato il colpo e la stanchezza, ed il terzo set è stato un monologo dell'allieva di coach Lozano (6-0 Errani).

Si tratta del primo successo stagionale in singolare di un giocatore italiano nei circuiti ATP World Tour, WTA Tour, e ATP Challenger Tour.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome