Australian Open D: STRAORDINARIA Errani

Inserito il 23 gennaio 2012 05:01 da Michele Galoppini in WTA Tour
Errani n04Sara Errani sconfigge nettamente Jie Zheng e a Melbourne vola alto.

Partita perfetta sul piano tattico per Sara Errani che sconfigge con un netto 6-2 6-1 Jie Zheng ed accede ai quarti di finale degli Australian Open per contendersi la semifinale con la numero 1 virtuale del ranking Petra Kvitova. Come detto, perfezione sul piano tattico per Sara che ha giocato profondo ed alto dando moltissimo fastidio alla cinese, per poi chiudere con buoni vincenti. C'è da dire che la Zheng, che nel 2012 non aveva ancora perso un match (ma ne aveva vinti 8) oggi non era certamente al meglio, ma tanto merito va alla piccola grande azzurra che ottiene 500 punti, un magnifico risultato e la 33esima posizione virtuale del ranking.

Primo parziale davvero strano per Jie Zheng, che colleziona ben 23 errori non forzati in solo 8 game giocati. Sara dal canto suo si limita a non sbagliare e soprattutto ad attaccare nei momenti cruciali e nei punti più importanti. Così, la Errani sale velocemente in netto vantaggio, prima 2-0 e poi 4-0, con i due break segnati da game piuttosto lunghi, soprattutto il quarto, durato quasi un quarto d'ora. Quattro break consecutivi decidono poi il set a favore dell'azzurra, che chiude 6-2 recuperando da 0-40 con 5 punti consecutivi nell'ottavo game. Chiave del primo set è certamente la combattività della Errani sui game point della cinese, che raramente è riuscita a chiudere i conti.

Comincia con il rispetto dei turni di battuta il secondo parziale, anche se la Zheng non riesce a limare il numero degli errori, avvantaggiando la Errani. Il quarto game vede ripetersi la situazione classica del primo parzile: l'azzurra si trova ad eliminare due palle game, le annulla, e alla fine si porta a brekkare la Zheng per il parziale 3-1, confermato dal game di servizio per il 4-1. La situazione precedente è ormai una costante: la cinese ottiene 4 palle game di cui 3 consecutive, la Errani le cancella tutte, con anche due passanti in back meravigliosi, ed alla prima palla break piazza la stoccata, salendo 5-1 e servizio. Al servizio l'azzurra non trema ed al secondo match point chiude la partita 6-2 6-1 ed esplode di gioia per il più grande risultato della carriera, che forse in pochi potevano prevedere solo qualche giorno fa.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome