Australian Open D: fortuna Goerges, out Oprandi
Brutte notizie da Melbourne per l'Italia, che perde anche il penultimo rappresentante: Romina Oprandi riesce a mettere sotto la tedesca e a dominare per un set e mezzo, fino ad un problema alla schiena che la penalizza il maniera decisiva. Anche l'arbitro ci mette del suo rispetto alle tempistiche molto lente della Goerges al servizio ed al cambio campo e rispetto a due decisione che hanno penalizzato ed innervosito Romina nell'ultimo parziale. Servirà il terzo set per decretare la vittoria della testa di serie tedesca.
Primo parziale che comincia subito bene per i colori azzurri, con la Oprandi che dopo l'1-1 iniziale mette a segno un break che la porta avanti 3-1 e 4-2. Nel settimo gioco Romina si porta avanti 40-0 e si procura quindi tre palle del 5-2. Non ne basterà nemmeno una quarta per il doppio break, ma l'azzurra rimanda tale appuntamento per il servizio tedesco successivo: sul 5-3 in favore di Romina arrivano due set point consecutivi, annullati dalla Goerges; la Oprandi se ne procura un terzo che converte per il 6-3 finale. Pochi errori, soliditàe soprattutto mai concessa una palla break: queste le chiavi del primo set.Il secondo set vede le due avversarie tenere i rispettivi game di battuta, con la Oprandi che concede, nel terzo gioco, la prima palla break del match, prontamente annullata. Romina tiene più agilmente i propri turni di servizio rispetto alla Goerges, ma è la tedesca la giocatrice a passare avanti di un break, grazie anche agli ennesimi problemi fisici della Oprandi. L'azzurra ha subito tre palle del controbreak, ma deve arrendersi al 5-3 tedesco. Al servizio non riesce a tenere e cede il set per 6-3.
L'inizio del terzo set sembra promettente, grazie subito a due palle break. Ancora una volta l'azzurra non riesce a convertirle e si ritrova sotto 1-0. La parità resiste per poco: la Oprandi non converte la palla game del 2-2 e si ritrova poi sotto di un break addirittura 1-4. La Oprandi cede di schianto e regala il definitivo 3-6 6-3 6-1 a favore della Goerges, molto onestamente, vincente solo per il problema alla schiena di Romina, che fino a metà del secondo set aveva in pugno la partita.