Australian Open D: sorpresa Oprandi, Schiavone fuori!

Inserito il 18 gennaio 2012 05:34 da Michele Galoppini in WTA Tour
Oprandi n01Romina Oprandi compie l'imprevedibile ed elimina Francesca Schiavone. Al terzo turno contro la Goerges.

Le due top azzurre che tante soddisfazioni ci hanno regalato in questi anni sono già state eliminate al terzo giorno di Melbourne. Oggi, è comunque una sconfitta un po' meno amara per i tifosi, perché è stata una grande Romina Oprandi a chiudere la porta in faccia ad una Schiavone sottotono, ma che comunque non ha avuto spazi dalla Oprandi, che ha giocato un grandissimo match. Precisa, solida, pochi errori, colpi vari e fastidiosi: Francesca è andata fuori giri, Romina ha resistito anche nel momento in cui sembrava che la Schiavone potesse rientrare.

Cronaca. Primo set con la Oprandi che subito mette le cose in chiaro e che si invola avanti di un break che tra mille cambi di fronte resterà fino alla fine per decretare il 6-4 del primo parziale. Ancora una volta, nel secondo set c'è subito un break di apertura, ma questa volta la Oprandi diventa solidissima al servizio e non dà più possibilità di rientrare a Francesca, che ha tenuto alto il livello sui suoi turni di servizio ma non è riuscita a contrastare quelli dell'avversaria. Alla fine saranno due i break di vantaggio, con Romina che, a dir poco euforica, si lancia a terra quando la pallina della Schiavone finisce in corridoio al match point, sancendo il 6-4 6-3 finale. Evidentemente scossa per la vittoria, è uscita dal campo nella standing-ovation del pubblico.

Prima volta in carriera al terzo turno di uno slam e con una vittoria di grande rilievo (Romina aveva solo una volta battuto una giocatrice così alta in classifica). Con questi punti, la Oprandi sale circa in 60esima posizione in classifica. Per Francesca un'uscita davvero precoce e discretamente a sorpresa considerando i buoni tornei di preparazione. La Schiavone non perderà comunque posizioni, se non per mano di Jankovic o Williams.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome