Australian Open D: disastro Pennetta, ok Fran e Romina
Inserito il 16 gennaio 2012 08:00 da Michele Galoppini in WTA Tour
Sconfitta pesante per Flavia Pennetta al primo turno degli Australian Open. Passano Francesca Schiavone e Romina Oprandi.
Quel che non ti aspetti o che in realtà non vuoi aspettarti è capitato: Flavia Pennetta, probabilmente ancora acciaccata per il fastidioso infortunio capitatole ad Auckland, cede il passo alla qualificata Nina Bratchikova, che passa in 3 set poco combattuti. Il primo set viene perso dall'azzurra per 6-3, ma è il secondo parziale a dare speranza, poichè vinto con un netto 6-1. Nel terzo la nuova involuzione: dopo una prima parità sull'1-1, la Pennetta cede di schianto e si trova sotto 1-5. Una reazione d'orgoglio porta ad un game vinto in battuta, prima di cedere 6-3 1-6 6-2.
La nostra numero 1 Francesca Schiavone invece non delude le aspettative e chiude agilmente i conti contro la spagnola Pous-Tio, concedendo solo 4 game in tutto il match. Primo set che dura solo 24 minuti, quindi senza storia e vinto per 6-1. Nel secondo parziale maggiore lotta, ma sono comunque due i break di differenza, con Francesca che chiude il match sul servizio della spagnola per 6-1 6-3. Match convincente e buoni numeri al servizio, con 5 ace e 2 doppi falli, anche se solo il 44% di prime palle. Al prossimo turno, derby con Romina Oprandi.
Sì, proprio Romina Oprandi mette assieme i pezzi di un buon match e, dopo qualche titubanza nel primo set, riesce a schiacciare la bielorussa Anastasiya Yakimova in due set. Nel primo parziale, più volte, avanti di un break, Romina ha la possibilità di uccidere il set, ma la bielorussa riesce sempre a rintuzzare gli attacchi ed a tenere il passo. Ma è sul 5-4 azzurro che la partita cambia piega. Romina brekka e chiude il set 6-4, per poi stravincere il secondo set con un netto 6-1 che la porta al secondo turno. Come detto derby azzurro.