WTA Brisbane: spettacolo Schiavone

Inserito il 5 gennaio 2012 04:42 da Michele Galoppini in WTA Tour

Schiavone_n01Francesca Schiavone elimina Jelena Jankovic nei quarti di finale del Premier di Brisbane.

Un match che ha tenuto col fiato sospeso tutti i tifosi ancora svegli. Francesca Schiavone ha messo a segno una prestazione altalenante, ma impeccabile nei momenti salienti del match. Una partita ricca di capovolgimenti di fronte e lunghi parziali, caratterizzata in ogni set da un recupero incredibile della Schiavone. Soprattutto il terzo set, dal quinto game al nono, è stato assoluto dal punto di vista del livello di gioco profuso dall'azzurra.

Primo set molto avvincente e ricco di capovolgimenti di fronte. Jelena Jankovic parte subito fortissimo e, grazie anche ad un regalo di Francesca, riesce a portarsi avanti di un break sul 3-0. La Schiavone reagisce violentemente e recupera tutto lo svantaggio, portandosi addirittura avanti di un break a sua volta, sul 4-3 e servizio. Ancora una volta arriva la reazione dell'avversaria sotto di punteggio: la Jankovic ribalta tutto e sul 5-5 riesce a brekkare e chiudere il set su un doppio fallo della Schiavone. Degni davvero di nota 3 punti spettacolarissimi, con la serba a rete e Francesca in recupero.

Il secondo parziale comincia già con grosse difficoltà per l'azzurra. La serba tiene agilmente i suoi turni di servizio, mentre la Schiavone deve sudare davvero tantissimo per fare altrettanto. Puntualmente, arriva il break della Jankovic che si porta al servizio sul 3-1 e tiene a 30 per il 4-1. Per due volte un piccolo barlume di speranza si riaccende: Francesca brekka la prima volta portandosi 3-4 e servizio, ma, subìto un altro break ha dovuto immediatamente controbrekkare salendo 4-5 e servizio. Questa volta la battuta tiene nonostante qualche paura e Francesca impatta sul 5-5. La Jankovic sale 6-5 40-15 sul servizio azzurro, ma da questo punto perde la testa: tanti errori, poca concentrazione e colpi poco incisivi. La Schiavone ne approfitta subito, aggancia il tie-break e lo domina per 7-2.

Nel set decisivo sembra partir forte l'azzurra, ma dopo il primo game tornano gli errori e torna la Jankovic: la serba sale 3-1 avanti di un break. La Schiavone tiene agilmente il servizio e si rifà sotto sul 2-3, ma è il sesto game un assoluto capolavoro: 5 punti uno più bello dell'altro (uno perso per errore in chiusura) ricompattano i giochi così come era successo nei game precedenti. Un altro game ben giocato al servizio porta in vantaggio Francesca sul 4-3. Il livello dell'azzurra resta altissimo e la Jankovic non riesce a controbattere: si sale 5-3 ed arrivano due match point procurati con uno stop in allungo a rete da togliere il fiato. La serba li annulla (il secondo annullato con immensa fortuna), ma Francesca mette a segno 3 servizi potentissimi che non lasciano possibilità. 5-7 7-6(2) 6-3 il risultato finale dopo tre ore di gioco. La Schiavone è in semifinale e ad attenderla una tra Petkovic e Kanepi.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome