Master di Bali: Vinci e Pennetta cercano spazio
La lista giocatrici per il Master di Bali prende forma. Due azzurre potrebbero partecipare.
Con il finale di stagione arrivano alcuni traguardi: l'ultimo a livello WTA è il Master di Bali per i tornei International. Ora che manca un solo ed ultimo torneo da disputare, la lista delle giocatrici che potrebbero prendere parte a questo torneo comincia a delinearsi in maniera netta. Si ricorda innanzitutto che partecipano a questo torneo le migliori 6 giocatrici in ordine di classifica che hanno vinto almeno un torneo della categoria International, con l'aggiunta di due WC scelte liberamente dagli organizzatori. Non possono partecipare coloro che non prendono parte al Master di Istanbul.
Cominciamo a valutare le singole giocatrici. Fatta l'ipotesi che sarà la Radwanska l'ottava giocatrice a qualificarsi per Istanbul, l'attuale classifica aggiornata delle giocatrici classificate e che potrebbero classificarsi è la seguente.
1) Bartoli 4610 pts
2) Petkovic 4580 pts
3) Pavlyuchenkova 2910 pts
4) Lisicki 2724 pts
-) Pennetta 2490 pts
-) Goerges 2225 pts
5) Hantuchova 2140 pts
6) Vinci 2110 pts
-) Kirilenko 1930 pts
7) Medina Garrigues 1765 pts
8) Martinez Sanchez 1735 pts
La prima cosa da sottolineare è che ovviamente, mancando solo un torneo, solo una tra Pennetta, Goerges e Kirilenko potrebbe entrare tra le magnifiche 6 ed in termini azzurri, qualora accadesse, la Vinci scalerebbe in settima posizione e non oltre, non potendo essere scavalcata né dalla Medina né dalla Martinez.
Roberta potrebbe comunque risuperare la Hantuchova: la Vinci ha un best-16 di 70 punti mentre la slovacca ha un best-16 di 120 punti e partecipando in Lussemburgo può fare punti solo con semifinale, finale o vittoria. In caso di semifinale, la Hantuchova andrebbe a 2150 punti e Roberta la supererebbe con un quarto a Mosca; in caso di finale andrebbe a 2220 punti ed a Roberta servirebbe una semifinale a Mosca; se la Hantuchova dovesse vincere andrebbe a 2300 punti ed a Roberta servirebbe una finale a Mosca.
La qualificazione della Vinci potrebbe però essere già matematica: infatti, la Pavlyuchenkova è una delle giocatrici papabili di convocazione per la finale di FedCup, concomitante con il Master di Bali; se la russa venisse convocata, la Vinci passerebbe quinta ed anche con la vittoria di torneo di una tra Kirilenko, Goerges e Pennetta andrebbe al massimo sesta. La matematica viene in aiuto anche nel caso in cui non sia la Radwanska l'ultima qualificata per Istanbul: se una tra Bartoli e Petkovic dovesse giocare ad Istanbul, la Vinci non potrebbe scendere oltre la sesta posizione della speciale classifica (basterebbe anche una rinuncia in corso di Master di Istanbul, che farebbe subentrare una riserva, appunto una tra Petkovic e Bartoli).
Per quanto riguarda Flavia, le uniche speranze di qualificazioni sono racchiuse o nella vittoria del torneo di Lussemburgo o in una eventuale WC (l'altra è già stata assegnata alla Ivanovic). Se la qualificazione della Vinci non dovesse avvenire, sarebbe davvero meritata una WC: infatti Roberta nel 2011 ha vinto ben 3 International e meriterebbe un'automatica qualificazione.