WTA Beijing: cuore Pennetta, attonita Wozniacki

Inserito il 7 ottobre 2011 12:29 da Michele Galoppini in WTA Tour
Pennetta_n03Una brillante Flavia Pennetta estromette dal torneo la numero 1 al mondo Caroline Wozniacki.

Questa volta no, questa volta il recupero miracoloso dell'avversaria non è andato a buon fine e questa volta Flavia Pennetta può alzare eccome le braccia al cielo, nonostante miriadi di brividi di terrore al culmine del terzo parziale. Flavia ha giocato a tratti un match perfetto ma a tratti ha dovuto combattere contro se stessa e contro una Wozniacki in buona forma ed in fasi di ottimo gioco senza errori. La Pennetta elimina quindi la numero 1 al mondo e sconfigge la danese per la prima volta in carriera dopo averci già perso 5 volte in passato. Un'altra bestia nera che nel 2011 viene eliminata dalla lista. La semifinale raggiunta al torneo di Pechino (in quanto Mandatory) consegna ben 450 punti nelle tasche di Flavia; al prossimo turno sarà la Radwasnka a sfidare Flavia (2-1 i precedenti per la polacca, che in ogni caso ha vinto l'ultimo precedente sul cemento solo per infortunio di Flavia che, dopo un 3-0 iniziale, aveva ceduto 12 game consecutivi).

Veniamo alla cronaca di questo emozionantissimo match. Nel primo set, dopo un ottimo inizio della Pennetta, la Wozniacki aggiusta il tiro e diventa più aggressiva, costringendo Flavia a recuperare più volte un break di svantaggio. La cosa riesce fino al 4-3 e risposta, dove Flavia cede il passo con due game giocati molto male che regalano di fatto il set alla danese che chiude 6-3. Il ritorno in campo di Flavia è ancora scricchiolante: bisogna salvare subito 3 break point e 3 game point nel game successivo. Eppure, è Flavia a salire 2-0 avanti di un break. Da quel punto è solo una meravigliosa Pennetta in campo: 4 game consecutivi portano al 6-0 e un altro ottimo parziale porta in vantaggio la Pennetta 4-1 nel decisivo set.

Il dramma comincia a prendere forma: in un game molto lottato Flavia non riesce nuovamente a brekkare e va a servire sul 4-2. La Wozniacki gioca ottimamente il game di risposta e Flavia (che era anche salita 30-0) deve cedere il break di vantaggio. La Pennetta non cede, brekka e va a servire per il match sul 5-3, quando un acuto attacco di braccinite accompagnato da una stellare danese manda nel baratro Flavia che si trova sotto 6-5 e 30-0 sul servizio danese. Un vincente, nemmeno troppo spettacolare, scuote chiaramente la brindisina. Quattro punti consecutivi portano all'inaspettatissimo break e quindi al tie-break finale. La Pennetta è ancora in versione eccellente: un primo parziale porta sul 5-1 grazie a 3 vincenti di Flavia e a 2 errori della Wozniacki. Il recupero non riesce e Flavia Pennetta chiude 3-6 6-0 7-6(2) con un lob che lascia a bocca asciutta la Wozniacki. Un ultimo dato: Flavia ha convertito 30 punti su 33 discese a rete, numero da tenere in memoria per il prossimo match contro la Wozniacki. Giornata di splendido sole per il tennis azzurro, Flavia è ancora decisamente un'immensa campionessa.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome