WTA Beijing: 5 azzurre al via
Il tabellone principale dell'ultimo torneo importante di stagione, escluso ovviamente il Master di fine anno, potrà cominciare a dare verdetti importanti, anche per quanto riguarda la leadership della WTA, che la Wozniacki sta per farsi sfuggire di mano. Tra le decisioni importanti ci sono anche le 8 giocatrici che andranno al Master, tra le quali la Schiavone può ancora sperare (poco) di entrare.
Proprio la Schiavone è la testa di serie azzurra più alta. In qualità di testa di serie il suo primo turno risulta abbastanza abbordabile. Sarà la giovane serba Jovanovski a contendere i 16esimi alla milanese (non ci sono precedenti tra le due); al passaggio del turno ci sarà la vincente tra la Cibulkova e la Zhang. Agli ottavi di finale poi possibile incrocio con Flavia Pennetta. Flavia incontra al primo turno la cinese Peng, contro la quale ha vinto l'ultimo precedente agli UsOpen con una storica rimonta nel tiebreak del secondo set (5-0 nei precedenti). Nell'eventuale secondo turno scontro con Hantuchovaod una qualificata e come detto ottavi con derby.Le altre azzurre: Roberta Vinci è la seconda azzurra ad usufruire di una testa di serie, la quindicesima. Al primo turno Roberta attende la canadese Rebecca Marino (1-0 per la tarantina nei precedenti), al secondo una tra la Dulko ed una qualificata, fino al difficile terzo turno contro la Li. Sara Errani torna dopo un lungo periodo e troverà dall'altra parte della rete la Cetkovska (0-1 nei precedenti) per un pericolosissimo incrocio al secondo turno (Jankovic). Infine tocca alla Brianti, inizialmente iscritta alle qualificazioni, che pesca di nuovo la Zheng, la quale ha eliminato la parmense proprio al primo turno dell'ultimo torneo giocato (Guangzhou).
Da segnalare l'assenza annunciata della Clijsters e quella non annunciata della Williams (che dice addio al Master di Istanbul) e della Sharapova (infortunatasi proprio ieri a Tokyo).