Us Open F: con il cuore Flavia nei quarti

Inserito il 4 settembre 2011 19:34 da Matteo Di Gangi in WTA Tour
Pennetta_n06Per la terza volta in carriera Flavia Pennetta raggiunge i quarti di finale degli Us Open, l'azzurra nonostante le precarie condizioni fisiche ha battuto in due set la Peng.

Questa partita non la dimenticheremo mai. Ma non per la durata (oltre due ore e mezza per due set), ma per le emozioni che ha regalato a tutti i tifosi italiani. Si, perchè Flavia Pennetta è riuscita a tornare per la terza volta nei quarti di finale degli Us Open, ma lo ha fatto in condizioni quasi impossibili, in preda ai conati di vomito.

Passiamo alla cronaca del match, l'avversaria era la cinese Shuai Peng con cui Flavia aveva degli ottimi precedenti e degli ottimi ricordi. E di fatto l'inizio di partita sembrava lasciare intendere questo. Infatti nel terzo e nel settimo gioco arrivavano due break per la brindisina che la proiettavano sul 5-2 e servizio. La Peng però non mollava, recuperava uno dei due break e accorciava sul 5-4. Il decimo gioco era estenuante, la Pennetta infatti annulla tre palle break (di cui due con due aces) e al terzo set point chiude game e set: 6-4 in suo favore.

Ma le energie e le forze cominciavano a mancare. I primi quattro games erano costellati da altrettanti break, successivamente le due giocatrici si issavano sul 3-3. La Peng operava il break nell'ottavo gioco ed aveva l'opportunità di rinviare il giudizio finale al terzo e decisivo set, ma Flavia con il cuore e con tanto coraggio riusciva a rimontare portandosi sul 5-5. In preda alla nausea la brindisina si prendeva un break di vantaggio, il break che poteva suggellare la partita, 6-5 in suo favore. La Pennetta si porta prima sul 30-0 e poi a match point sul 40-30, ma incredibilmente la cinese si rifà sotto e in qualche modo allunga questo drammatico parziale al tiebreak. Il tiebreak è un susseguirsi di emozioni, all'inizio completamente negativi visto che la Peng in pochi minuti si portava sul 5-0 in suo favore e successivamente sul 6-2 con quattro set point. Ma le sorprese e le emozioni non finivano qui, anzi, raggiungevano l'apice quando la Pennetta li annullava tutti e riusciva a cambiare campo sul 6-6 tra il delirio del pubblico visto che l'azzurra piazzava un passante di rovescio da urlo. Dopo il cambio campo la Pennetta si procurava il secondo match point, e stavolta non falliva: 6-4 7-6(6) lo score finale.

Tantissime emozioni ed un grossissimo risultato per l'azzurra. Risultato che serve per rilanciarla, adesso nei quarti affronterà la tedesca Angelique Kerber. Match tutto da vedere, la semifinale non è lontana, chissà se Flavia ci regalerà un altro match al cardiopalma, un altro match che non dimenticheremo mai.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome