UsOpenF: brividi Schiavone, ma siamo agli ottavi
Match che da catastrofico si trasforma in vincente per Francesca Schiavone che, contro Chanelle Scheepers deve anche annullare un match point per vincere. Il gioco della Schiavone oggi è mancato nella maggior parte del match, ma un plauso va anche alla sudafricana che ha disputato una grande partita. Alla fine è stata Francesca a prevalere, in un match che valeva oro per la classifica, per il Master e per il tabellone che le si presenta davanti.
Nel primo parziale siamo giò di fronte ad una Schiavone che, nonostante la buona partenza che la porta avanti di un break sul 3-1, piano piano si spegne fino al momento topico sul 5-5. Un orribile game di servizio regala la possibilità di servire per il set alla Scheepers che non si fa certo pregare e chiude per 7-5. Il momento di buio prosegue anche nel secondo parziale: la sudafricana riesce a salire avanti di un break e, dopo vari tira-molla, ottiene anche la possibilità di servire per il match. Francesca Schiavone si trova di fronte anche allo spauracchio di un match point, che fortunatamente se ne va per un errore da fondo della Scheepers.Un incredibile rovescio slice d'attacco che pizzica millimetricamente la linea come conferma il falco regala la palla break a Francesca che si riporta immediatamente sul 5-5. Il set vola al tie-break (nonostante 3 set point annullati a Francesca) ed il gioco dell'azzurra non decolla, sebbene quello della sudafricana sia sempre di alto livello. Nel tie-break, dopo qualche brivido all'inizio, la Schiavone sale 6-3, si fa annullare altri due set point, ma sul 6-5 la Scheepers cede e la Schiavone ottiene il set.
Il peggio sembra passato, ed in effetti il livello di gioco si alza per Francesca e resta alto anche per la Scheepers. Dopo i primi game in parità, sul 3-3 arriva il break che finalmente mette Francesca in vantaggio dopoo il break nel primo set. Sul 4-3, la Schiavone capisce che la partita è nelle sue mani e non se la fa sfuggire. Un altro break chiude i conti dopo 3 ore di gioco sul 5-7 7-6 6-3. Al prossimo turno, la Schiavone affronterà per la qualificazione ai quarti la vincente del match tra Pavlyuchenkova e Jankovic. Tante paure oggi, davvero tante, ma alla fine il ruggito della Leonessa sta ancora risuonando a New York.