WTA Toronto: Vinci batte la n.1, ancora male Pennetta
Inserito il 10 agosto 2011 21:56 da Luca Gabaglio in WTA Tour
Roberta Vinci approda negli ottavi di finale del torneo di categoria WTA Premier a Toronto in Canada su campi in cemento. Eliminata in secondo turno Flavia Pennetta.
Vittoria di grande prestigio per Robertina (n.22 WTA) che, in un incontro posticipato per la pioggia e disturbato dal vento, ha sconfitto in secondo turno con il punteggio di 6-4 7-5 in 1h52' di gioco la n.1 del mondo Caroline Wozniacki, danese di origini polacche.
La tarantina ha dovuto annullare una palla break (2-2) poi altre due (3-3) ma è stata lei a ottenere il break decisivo nel primo set (4-3 Vinci) chiuso poi 6-4.
Nel secondo set grande reazione della Wozniacki che ha subito tolto il servizio a zero all'italiana (2-0 Wozniacki) e ha servito per il set avanti 5-1 forte di un secondo break di vantaggio. Roberta non si è arresa e ha dato vita a una fantastica rimonta, con prima due poi un set point annullati (5-2 e 5-3) e un altro contro-break (5-4) la pugliese è tornata in parità sul 5-5. Qui l'allieva di coach Francesco Cinà ha tolto per la terza volta di fila il servizio alla n.1 mondiale del tennis femminile (6-5 Vinci) e ha confermato il vantaggio recuperando da 15-30 al servizio (7-5) con un parziale di sei giochi consecutivi dal 5-1 Wozniacki nel secondo set.
Vinci affonterà in ottavi di finale la vincente tra la serba Ana Ivanovic e la qualificata ceca Iveta Benesova, mentre Francesca Schiavone troverà l'altra ceca Lucie Safarova.
Flavia sembra non aver ancora recuperato la forma migliore dopo l'infortunio patito a Miami in marzo. Dopo la confortante vittoria sulla russa Maria Kirilenko all'esordio, la brindisina (n.25 WTA) è stata sconfitta in secondo turno dalla qualificata kazaka Galina Voskoboeva (n.135 WTA) con il punteggio di 2-6 6-3 6-2 in 1h43' di gioco.
L'allieva di coach Gabriel Urpi era partita bene nel primo set con un break di vantaggio poi restituito (2-2) e quattro giochi consecutivi (6-2).
Anche nel secondo set Flavia ha conquistato un break in avvio (1-0 Pennetta) ma ha poi ceduto due volte la battuta (1-1 e 3-1 Voskoboeva) e pur ottenendo il contro-break (3-2) non è riuscita a tornare in parità (4-2).
Il terzo set ha avuto un andamento simile al primo ma a parti invertite, con subito break (1-0 Voskoboeva) e contro-break (1-1) e dal 2-2 quattro giochi di fila della kazaka (6-2 Voskoboeva).