WTA Carlsbad: rimonta e vittoria per la Vinci
Vittoria in rimonta per Roberta Vinci che a Carlsbad supera il primo turno e la giovane Jovanovski.
Roberta Vinci esordisce bene seppur con qualche brivido sul cemento americano. La giovane Jovanosvki è spietata nel primo set e rischia di chiudere i conti già all'inizio del secondo set; Roberta reagisce come sa fare una campionessa e ribalta l'incontro, schiacciando la serba al terzo set. Un po' di cronaca: primo set comandato dai turni di servizio fino al 3-3, momento in cui non è stata concessa ancora alcuna palla break. Roberta finalmente, sul servizio avversario, riesce a contrattaccare e ad ottenere ben 4 palle break, tutte annullate dalla Jovanovski. La serba di slancio ottiene a sua volta una sola palla break nel game successivo, stavolta prontamente convertita.
Sul 3-5 la serba non cede e chiude il parziale alla prima occasione. Roberta sembra subire il colpo, considerando che il secondo set si apre con un break della Jovanovski, che si porta 2-0, 3-1 e 4-2. Nessuna palla break viene concessa alla Vinci che sembra dover tirare i remi in barca. Invece no: arriva una palla break finalmente ed in questo set (dopo lo 0/6 del primo parziale) la tarantina non può permettersi di lasciarsi scivolare via le occasioni. Arriva il break che riporta il match sul 4-4; la Vinci deve annullare ancora due palle break consecutive nel nono gioco, prima di portarsi 5-4 e brekkare ancora una volta alla prima occasione per chiudere 6-4 il secondo parziale.
Arrivati al parziale decisivo la partita continua a restare a pieno favore dell'azzurra che chiude con un eloquente 6-1 in 20 minuti di gioco. Il risultato finale è 3-6 6-4 6-1 in 107 minuti, per una Vinci che non si dà per vinta e che ha voglia ancora di best ranking. Prossimo turno contro la cinese Jie Zheng, che ha sconfitto in un match fiume la croata Lucic. Ancora in attesa di scendere in campo Sara Errani (contro la Mirza) e Flavia Pennetta, impegnata in un derby contro Alberta Brianti.