Quali Wta Palermo: riassunto della giornata
Inserito il 9 luglio 2011 20:31 da Michele Galoppini in WTA Tour
Prima giornata di qualificazione per il torneo di Palermo. In campo 8 azzurre.
Sorrisi e qualche sorriso in meno per le nostre portacolori al torneo WTA di Palermo. Si è completato il primo turno del tabellone di qualificazione e delle 8 partenti azzurre ne sono rimaste in gioco 4 Prima fra tutte a chiudere il match è stata Claudia Giovine, nel derby con la WC Vincenza Ciraolo, che è riuscita a resistere solo 45 minuti contro l'avversaria ben più quotata. 6-0 6-0 il risultato per la Giovine che affronterà Gioia Barbieri al secondo turno. Proprio Gioia ha messo a segno una bella ed inaspettata vittoria contro la testa di serie numero 8 Beatriz Garcia Vidagany.
Contro la spagnola specialista della terra, la Barbieri ha dovuto portare il match al terzo set: dopo il 5-7 iniziale, l'azzurra ha recuperato brillantemente con un 6-2 nel secondo parziale. Nel set decisivo, la parità si protrae fino al tie-break, chiuso 7-3 dalla giovane azzurra. La terza vittoria arriva invece dalla rediviva Karin Knapp, che archivia la pratica Dekmeijere con un perentorio 6-0 6-2 in 69 minuti. Non riesce invece a passare il turno Anna-Giulia Remondina, protagonista come spesso le capita di un match molto altalenante.
Primo set in cui l'azzurra si trova 5-4 e servizio contro la Mijacika, che però infila 3 giochi consecutivi e chiude 7-5. La Remondina reagisce e pareggia i conti con un 6-4, prima però di cedere definitivamente all'avversaria (in brillante forma) per 6-3 al terzo. La quarta vittoria arriva nuovamente da un derby e porta il nome di Nastassja Burnett, che fatica molto per sconfiggere Carolina Pillot, la quale cede solo al terzo set dopo quasi 150 minuti di gioco con il risultato di 4-6 6-4 6-3. Ci sarà ancora un derby per la Burnett al prossimo turno.
Infine, è Camilla Rosatello che tenta l'impresa contro la Mircic, numero 313 del ranking e quasi 900 posizioni avanti all'azzurra. Dopo un inizio equilibrato, la croata mette la freccia e chiude 6-3. Dopo essere salita anche 2-0 nel secondo parziale, subisce però la secca rimonta di Camilla, che restituisce il 6-3. La Mircic però non ci sta e rimette le cose a posto, lasciando a bocca azzurra la 16enne azzurra con un eloquente 6-0. Comunque applausi meritati alla Rosatello. Incontri azzurri di domani: Giovine contro Barbieri e Knapp contro Burnett Sicuramente due azzurre saranno al turno decisivo.