Wimbledon: Pennetta ad un passo dalla vittoria, forse anche meno
Inserito il 25 giugno 2011 15:25 da Matteo Di Gangi in WTA Tour
Partita incredibile tra Flavia Pennetta e Marion Bartoli con quest'ultima che la spunta dopo una battaglia incredibile 9-7 al terzo set.
Abbiamo urlato, abbiamo cercato di spingere Flavia Pennetta alla vittoria, ma non ci siamo riusciti. La brindisina è stata veramente vicinissima ad approdare agli ottavi di finale di Wimbledon. A batterla è stata Marion Bartoli, che tra urli e pugni esaltati è riuscita a portare a casa il match.
Un match veramente incredibile, partiamo ovviamente dal primo set dove la Pennetta teneva un game infinito che la portava sul 2-2. La Bartoli subiva il contraccolpo psicologico e subiva anche il break rimanendo indietro nel punteggio. Ma quando Flavia andava a servire per il primo set la francese riusciva a riequilibrare la situazione sul 5-5. La zampata vincente stavolta era della Pennetta che chiudeva il primo set con il punteggio di 7-5.
La brindisina si prendeva un break di vantaggio anche nel secondo set involandosi sul 3-2, vantaggio che durava poco però visto che la Bartoli agganciava Flavia e sul 5-4 dava la spallata decisiva per portare la partita al terzo e decisivo set.
Terzo e decisivo set che diventava una battaglia epica, quasi romanzesca. La Pennetta dopo aver perso il primo gioco metteva un parziale di dodici punti di fila che la portavano avanti 3-1. La francese però non mollava e riagganciava l'azzurra sul 3-3. Altro tiro e molla e altro break Pennetta che aveva la possibilità di andare a servire per il match sul 5-4; niente da fare però, la Bartoli ad ogni punto che conquistava cominciava a tirare pugni e urli anche su errori della propria avversaria e si issava sul 5-5.
Si andava ad oltranza e la Bartoli avanti 7-6 si procurava tre match point sul servizio Pennetta, Flavia però li annullava alla grande e allungava ancora una volta la partita: 7-7. Nel quindicesimo gioco Flavia non convertiva una palla break (rovescio all'incrocio della francese) e questa occasione alla fine risulterà decisiva visto che nel game successivo la Bartoli, dopo aver annullato una palla dell'8-8, chiudeva il match con lo score finale di 5-7 6-4 9-7.
Un match incredibile che, nonostante la sconfitta, sancisce il ritorno definitivo di Flavia ad alti livelli. E dopo averla vista al Roland Garros contro la Lepchenko è sicuramente una grandissima notizia. Certo vincere oggi sarebbe stato ancora meglio, soprattutto contro Marion Bartoli, una che prova in tutti i modi a farsi odiare e ci riesce alla grande, peccato veramente, ma torneremo a soffrire per Flavia nei prossimi tornei e soprattutto ad alti livelli, quelli che competono a Flavia.